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Moto 360, problemi di immagine sul display

Le prime unità del Motorola Moto 360 soffrono di un problema di persistenza dell'immagine sul display, soprattutto quella di ricarica della batteria.

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Il Motorola Moto 360 è uno degli smartwatch più attesi sul mercato e, nonostante i preordini abbiano preso il via solo la scorsa settimana, alcune persone ne hanno già ricevuto un’unità segnalando dei problemi di refresh dell’immagine sul display.

Un thread avviato su Reddit informa di quello che sembra essere un problema di caricamento alla schermata; secondo l’utente, la parte inferiore dello schermo del Moto 360 è diventata nera dopo venti minuti di ricarica e nulla è cambiato anche dopo aver riavviato l’orologio. Altri membri del forum hanno commentato segnalando la medesima problematica, sostenendo che si tratti di un problema di persistenza dell’immagine. In particolare le immagini andrebbero a sovrapporsi creando un effetto decisamente fastidioso.

Le unità dello smartwatch finora interessate al problema mostrano in alcuni casi la schermata di ricarica della batteria visualizzata sullo sfondo del display, anche dopo che l’operazione è stata conclusa. Non può trattarsi di un difetto di burn-in poiché può verificarsi solo sugli schermi AMOLED e non su quelli con tecnologia LCD, dunque nonostante Motorola non sia ancora intervenuta per confermare la problematica dovrebbe trattarsi di persistenza dell’immagine, qualcosa di risolvibile via aggiornamento software.

Moto 360, immagine persistente dopo la ricarica

Moto 360, immagine persistente dopo la ricarica (immagine: Reddit).

Al momento non è noto se l’inconveniente affigga tutte le unità del Moto 360 prodotte oppure solo una piccola quantità, dato che il dispositivo è tra le mani di pochissimi utenti. Intanto sono giunti online alcuni suggerimenti per evitare la situazione: è sufficiente evitare di visualizzare la stessa schermata per un periodo prolungato di tempo, cosicché i pixel non rimangano impressi. Vi è poi chi suggerisce di selezionare le Impostazioni e spegnere l’orologio, chi di lasciarlo spento per un paio di giorni, chi di riavviarlo e ancora chi consiglia di effettuare un hard reset. La compagnia di proprietà Lenovo sembra comunque esser stata informata della problematica, dunque dovrebbe intervenire a breve.