Il Nexus 9 di Google e HTC confermato dal WSJ

Anche il Wall Street Journal parla di Nexus 9: il tablet è prodotto da Google in collaborazione con HTC ed equipaggia il processore Tegra K1 di NVIDIA.
Anche il Wall Street Journal parla di Nexus 9: il tablet è prodotto da Google in collaborazione con HTC ed equipaggia il processore Tegra K1 di NVIDIA.

Il Nexus 9 non è ancora stato annunciato in via ufficiale, ma ormai si conoscono le caratteristiche principali che offrirà la scheda tecnica del nuovo tablet a marchio Google. L’ennesima conferma sulla partnership con HTC per la realizzazione del dispositivo arriva oggi dalle pagine del Wall Street Journal, che cita una fonte rimasta anonima ma ritenuta affidabile.

Google ha scelto HTC, al posto di altri produttori più esperti nel settore tablet (ad esempio Samsung), per la produzione del nuovo modello Nexus da 9 pollici, come svelato da fonti a conoscenza dei fatti. Gli ingegneri di HTC si sono trasferiti nei mesi scorsi presso il Googleplex di Mountain View per lavorare sul progetto.

Come sempre accade in questi casi, le due realtà coinvolte nel rumor non hanno rilasciato alcun commento in merito. La scelta del produttore taiwanese, che di fatto non vanta una lunga esperienza nel settore tablet, potrebbe essere la conseguenza delle recensioni estremamente positive ottenute dagli smartphone della linea HTC One, ovvero il primo modello commercializzato lo scorso anno e il secondo lanciato nei mesi scorsi. Due dispositivi che, ad un ottimo design della scocca, uniscono un comparto hardware di prim’ordine, soprattutto per quanto riguarda il reparto fotografico.

I più attenti ricorderanno comunque un’altra collaborazione messa in campo da Google e HTC negli anni scorsi, più precisamente nel 2010, che ha portato alla nascita dello smartphone Nexus One. Stando alle voci di corridoio trapelate finora Nexus 9 sarà dotato di un display da 8,9 pollici con risoluzione pari a 2560×1600 pixel e processore NVIDIA Tegra K1. Il lancio è atteso per la metà di ottobre, ovviamente con a bordo il nuovo sistema operativo Android “L release”, che introdurrà un importante restyling dell’interfaccia grazie al Material Design presentato da Google in occasione dell’evento I/O 2014.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti