Range Rover Evoque con Head-up Display laser

Debutta tra i padiglioni dell'evento Motor Show di Parigi il primo Head-up Display con tecnologia laser per le nuove edizioni della Range Rover Evoque.
Debutta tra i padiglioni dell'evento Motor Show di Parigi il primo Head-up Display con tecnologia laser per le nuove edizioni della Range Rover Evoque.

In occasione del Motor Show di Parigi, Land Rover ha annunciato nuove opzioni tecnologiche e di personalizzazione dedicate alla Range Rover Evoque. L’edizione speciale Evoque SW1, visibile nelle immagini allegate di seguito, è la prima di una serie “ispirata alla Gran Bretagna", caratterizzata da una grafica che riproduce l’inconfondibile Union Flag. La vettura è stata progettata e sviluppata presso il Centro Design and Engineering di Gaydon, nell’Oxfordshire, per poi essere prodotta ad Halewood (Merseyside).

Dal punto di vista tecnologico la novità più interessante non riguarda però il design, ma il sistema Head-up Display con tecnologia laser presentato dall’automaker. Un sistema che proietta le informazioni utili alla guida direttamente sul parabrezza, all’interno del campo visivo del conducente. Gli ingegneri che lo hanno messo a punto assicurano una saturazione dei colori, un contrasto e una luminosità capaci di garantire la migliore visibilità in qualsiasi situazione e una quasi totale assenza del cosiddetto “effetto washout" dovuto all’abbagliamento dei raggi solari.

L’HUD Jaguar Land Rover è un innovativo strumento informativo, che fa compiere un ulteriore passo in avanti alla tecnologia della proiezione laser. Il sistema deriva da quello impiegato in campo militare, mai usato fino ad ora nell’industria automobilistica. Il nostro brand è impegnato nella prevenzione degli incidenti riducendo le possibili distrazioni del pilota. Il sistema col quale l’HUD presenta le informazioni evita al guidatore la necessità di distogliere lo sguardo dalla strada, costituendo quindi un passo importante nel percorso Land Rover verso il veicolo intelligente del futuro.

Queste le parole di Murray Dietsch, direttore programmi Land Rover. Tra le informazioni visualizzate ci sono la velocità, il rapporto della trasmissione, le istruzioni del navigatore per raggiungere la propria destinazione, il riconoscimento dei segnali stradali e la velocità predeterminata dal cruise control automatico (ACC). Il sistema è completamente configurabile, con la possibilità di aggiungere o togliere funzioni a piacimento, così da garantire un’esperienza personalizzata. Per quanto riguarda la disponibilità, può essere ordinato fin da oggi per la Range Rover Evoque.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti