Skype 5.5 per iPhone, risposte rapide su iOS 8

La nuova versione del client VoIP visualizza le notifiche interattive, consentendo di eseguire un'azione senza aprire preventivamente l'applicazione.
La nuova versione del client VoIP visualizza le notifiche interattive, consentendo di eseguire un'azione senza aprire preventivamente l'applicazione.

Dopo Twitter, un’altra applicazione è stata aggiornata per sfruttare la nuova funzionalità integrata in iOS 8. Si tratta di Skype, uno dei client VoIP più popolari tra gli utenti mobile. Grazie al supporto per le estensioni del nuovo sistema operativo Apple, la versione 5.5 per iPhone visualizzerà le notifiche interattive sul display dello smartphone.

Dopo aver installato l’aggiornamento, in occasione del primo evento in ingresso (messaggio, chiamata, videochiamata), Skype visualizzerà una notifica nella parte superiore dello schermo o, se lo smartphone è bloccato, sul lock screen. È possibile interagire anche in un secondo momento, attraverso il centro notifiche. Se l’utente perde una chiamata (voce o video), vedrà il nome del chiamante e quando è stata fatta (ovviamente solo se sono state attivate le notifiche nelle impostazioni del client VoIP).

Per tutte le tipologie di notifica occorre eseguire la gesture previste da iOS 8, ovvero uno swipe verso sinistra sulla schermata di blocco e nel centro notifiche, e uno swipe verso il basso sulla notifica banner. Le operazioni associate dipendono invece dal tipo di evento. Per le chiamate vocali è possibile rispondere o rifiutare; per le videochiamate è possibile rispondere con la voce o con un video; per le chiamate perse è possibile richiamare o inviare un messaggio. Infine, per i messaggi in arrivo è possibile rispondere con un altro messaggio. Nel caso delle conversazioni testuali, un tap sulla notifica apre direttamente la finestra di composizione.

Microsoft promette in futuro nuove versioni dell’app che supporteranno le altre funzionalità presenti in iOS 8. Sicuramente verrà presto rilasciata anche l’app per iPad.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti