Chrome per iOS 8: supporto alle app di terze parti

Google ha aggiornato la versione di Chrome per iPhone e iPad, introducendo il supporto alle estensioni third party sui device con sistema operativo iOS 8.
Google ha aggiornato la versione di Chrome per iPhone e iPad, introducendo il supporto alle estensioni third party sui device con sistema operativo iOS 8.

Nella giornata di ieri Google ha dato il via al rollout di un importante aggiornamento per la versione di Chrome destinata ad iPhone, iPad e iPod touch. L’update, che porta l’applicazione alla release 37.0.2062.60, non si limita ad introdurre le tradizionali migliorie per quanto riguarda le performance e la correzione dei bug riscontrati nel codice, ma include una funzionalità esclusiva per i device equipaggiati con il nuovo sistema operativo iOS 8, da poco lanciato da Apple.

Si tratta del supporto alle estensioni e alle app di terze parti, già disponibile da tempo su smartphone e tablet Android. In termini concreti questo si traduce nella possibilità di condividere gli elementi direttamente dall’interno del browser in uno degli altri software installati. Per capirlo meglio ecco un paio di esempi: durante la navigazione Web è possibile pubblicare su Pinterest un contenuto senza dover lasciare l’interfaccia di Chrome, oppure copiare una porzione di testo e salvarla come appunto in Evernote. Il tutto in modo più semplice e veloce rispetto a quanto avveniva in passato. Ovviamente, perché la feature possa essere sfruttata al meglio, necessita del supporto da parte degli sviluppatori delle singole applicazioni.

Per quanto riguarda l’interfaccia, invece, al momento il gruppo di Mountain View non sembra aver apportato alcuna modifica per ottimizzare il layout sull’ampio display da 5,5 pollici del nuovo iPhone 6 Plus, nei negozi da qualche giorno insieme al modello “standard” con schermo da 4,7 pollici. Di seguito, il changelog ufficiale dell’aggiornamento rilasciato da Google per la versione iOS di Chrome, disponibile per il download gratuito sulle pagine della piattaforma App Store.

  • Pubblica e condividi contenuti utilizzando App Extensions;
  • compatibilità con le nuove versioni di iOS;
  • stabilità migliorata e correzioni di bug.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti