iOS 8: adozione al 46%, iOS 7 al 49%

Apple comunica che iOS 8 è già stato adottato dal 46% degli utenti iPhone, iPad e iPod Touch: iOS 7 è al 49% e il restante 5% usa ancora le vecchie release
Apple comunica che iOS 8 è già stato adottato dal 46% degli utenti iPhone, iPad e iPod Touch: iOS 7 è al 49% e il restante 5% usa ancora le vecchie release

A meno di una settimana dal rilascio al pubblico di iOS 8, Apple ha annunciato che il sistema operativo mobile di nuova generazione è stato già installato sul 46% dei dispositivi con la mela morsicata, ovvero iPhone, iPod touch e iPad.

Ciò significa che quasi la metà di tutti gli utenti Apple stanno utilizzando iOS 8, ma non si tratta di un record: iOS 7 aveva fatto meglio, e la ragione è una. La nuova major release ha infatti un peso molto più grande e non si adatta bene sui quei dispositivi dove gli utenti hanno archiviato molta musica, foto, video e applicazioni, inoltre iOS 8 è sconsigliato su iPhone 4S (lo rallenta notevolmente), ancora oggi uno dei melafonini più utilizzati.

Secondo le informazioni diramate sulle pagine di Apple, il 49% degli utenti sta ancora utilizzando iOS 7 e il 5% esegue iOS 6 e versioni precedenti. Prima del debutto di iOS 8, l’adozione di iOS 7 era pari a oltre il 90% dunque – considerando tutte le limitazioni imposte per il download della nuova major release – la compagnia californiana può ritenersi soddisfatta dai numeri.

Si ricorda che iOS 8 introduce moltissime novità, infatti secondo il CEO Tim Cook trattasi del cambiamento più rivoluzionario fatto dall’azienda finora. Eppure numerosi possessori di iPhone e iPad stanno riscontrando due problematiche che influiscono negativamente sull’esperienza utente: da un lato sono infatti emersi in queste ore problemi di lentezza alla connessione Wi-Fi, dall’altro invece relativi alla scarsa durata della batteria, che passa dal 100% di carica allo 0% in sole 4 ore d’utilizzo medio. A breve Apple dovrebbe comunque lanciare un aggiornamento software che andrà a correggere i bug e a introdurre il nuovo sistema di pagamento Apple Pay.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti