iPhone 6 Plus ha il miglior display LCD tra tutti

Secondo DisplayMate, iPhone 6 Plus dispone del miglior schermo LCD per il mercato smartphone. Supera tanti record in diversi elementi.
Secondo DisplayMate, iPhone 6 Plus dispone del miglior schermo LCD per il mercato smartphone. Supera tanti record in diversi elementi.

Una delle prime cose che un utente noterà acquistando uno dei nuovi iPhone 6 sarà il display: non è solo molto più ampio di quello montato nei melafonini di precedente generazione, ma anche notevolmente più nitido. Secondo DisplayMate, in particolare l’iPhone 6 Plus dispone del miglior schermo LCD sul mercato per il segmento smartphone e viene battuto soltanto dall’OLED del Samsung Galaxy Note 4.

Gli esperti di DisplayMate hanno avuto modo di testare approfonditamente i due iPhone 6, adesso che hanno fatto il loro debutto sul mercato, e in base allo shoot-out è possibile apprendere che iPhone 6 Plus monta il miglior display LCD del mercato dei telefoni cellulari. La votazione assegnata varia da “molto buono” a “eccellente” nella maggior parte delle categorie analizzate, come la risoluzione del pannello, la nitidezza, i pixel per pollici e la profondità del colore.

In particolare, «iPhone 6 Plus ha alzato il livello prestazionale dei pannelli LCD di una tacca. Raggiunge o supera i record per gli schermi smartphone LCD per il più alto piccolo luminoso, il minor riflesso, il più alto contrasto, una più accurata intensità della scala e della gamma, il più accurato contrasto delle immagini e le più piccole variazioni di angolo di visione per luminosità, contrasto e colore. Gli elementi in cui iPhone 6 Plus fa molto bene ma non rompe alcun record di performance degli LCD sono: risoluzione (1920×1080), pixel per pollice (401ppi) e precisione del colore (3.2 JNCD)», si legge nella recensione di DisplayMate.

Per quanto riguarda il display dell’iPhone 6 da 4,7 pollici, a quanto pare fornisce performance quasi identiche al fratello maggiore ma ha una risoluzione più bassa (di 1334×750 pixel) e, complessivamente, dispone di solo 1 megapixel contro i 2,1 della variante Plus. In definitiva, il display di iPhone 6 è «molto buono e la maggior parte degli acquirenti sarà felice delle sue prestazioni, ma è un po’ deludente che Apple sia andata per il soddisfacente piuttosto che per il meglio […] con una risoluzione da 1920×1080 pixel, iPhone 6 sarebbe stato il re».

Vi è sul mercato un solo dispositivo a fare meglio dell’iPhone 6 Plus, ed è il Samsung Galaxy Note 4 il cui schermo è caratterizzato però dalla tecnologia OLED. Le differenze sono minime all’occhio umano, ma in linea di massima gli OLED dispongono di una maggiore risoluzione (e ppi), nero profondo e contrasto, migliore uniformità e tempo di risposta più veloce.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti