QR code per la pagina originale

Conferme per Android “L”, Nexus 9 e Nexus 6

Il tablet Nexus 9 e lo smartphone Nexus 6 potrebbero essere annunciati da Google a metà ottobre, con le prime unità spedite all'inizio di novembre.

,

Se due indizi fanno una prova, tre costituiscono quasi una certezza. La scorsa settimana una fonte piuttosto autorevole ha parlato di un lancio fissato per il 16 ottobre per Nexus 9, il nuovo tablet realizzato da Google in collaborazione con HTC. Pochi giorni fa anche il Wall Street Journal ha riportato alcune voci di corridoio sul dispositivo, uno dei più discussi degli ultimi mesi. Oggi è invece la redazione di Android Authority a tornare sull’argomento.

Il sito cita due fonti vicine al gruppo di Mountain View, senza svelarne l’identità, ma ribadendo quanto già noto: il device sarà presentato in via ufficiale a metà del prossimo mese, quasi certamente mercoledì 15 o giovedì 16 ottobre. In più, questa volta si fa riferimento anche ad uno smartphone, probabilmente il modello Nexus 6 (nome non confermato) progettato e assemblato in partnership con Motorola.

Ovviamente entrambi i prodotti saranno basati su Android “L release”, la nuova versione del sistema operativo che, tra le altre cose, introdurrà un’importante restyling dell’interfaccia basato sulle linee guida dettate dal Material Design. Insomma, le prossime settimane saranno ricche di novità per tutto ciò che gravita attorno all’ecosistema mobile di Google.

Restando in tema software, pare che la piattaforma sarà resa disponibile ufficialmente solo dall’1 novembre, dunque a circa due settimane di distanza dall’annuncio del dispositivo (o dei dispositivi). Le prime unità potrebbero dunque essere spedite agli acquirenti solamente a partire da quella data. Come sempre in questi casi il tutto è da prendere con le pinze. Dagli uffici di Mountain View non sono ancora giunte dichiarazioni ufficiali in merito, ma chi segue da qualche tempo le dinamiche del settore sa distinguere tra rumor infondati e informazioni affidabili trapelate in anticipo. In questo caso pare che l’esordio dei tanto chiacchierati Nexus 9 e Nexus 6 sia ormai alle porte.