QR code per la pagina originale

Il nuovo Steam

Per festeggiare un traguardo importante come il raggiungimento dei 100 milioni di account attivi Valve ha completamente rivoluzionato la piattaforma Steam.

,

Il negozio virtuale Steam ha tagliato il traguardo dei 100 milioni di account attivi, ribadendo così la propria leadership nel mercato videoludico dedicato alle piattaforme Windows, OS X e Linux. Per festeggiare nel migliore dei modi il raggiungimento dell’obiettivo la software house Valve ha introdotto un completo restyling e un gran numero di novità che rendono lo store ancora più completo e versatile. Addio al nero: ora il colore principale dell’interfaccia è il blu.

Negli ultimi nove mesi abbiamo aggiunto più di 1.300 titoli nuovi su Steam. Non è facile decidere a cosa giocare… Il nuovo negozio di Steam ti toglie d’imbarazzo, grazie alle nuove funzioni che ti permetteranno di scoprire i giochi migliori in circolazione, i classici e gli indie che fanno per te.

A cambiare è innanzitutto la homepage, che ora mostra consigli personalizzati in base ai propri gusti personali, con un sistema di ricerca avanzato (per nome, etichetta, descrizione ecc.) e l’esclusione automatica dei titoli che il giocatore ha già acquistato oppure ha dichiarato esplicitamente di non trovare interessanti.

Alcune delle novità introdotte su Steam

Alcune delle novità introdotte su Steam

C’è poi l’Elenco Scoperte, uno strumento utile per esplorare il catalogo della piattaforma concentrandosi esclusivamente sui giochi appena rilasciati, la Lista Desideri in cui inserire i titoli che si vorrebbe acquistare in futuro, una sezione dedicata ai curatori di Steam (ovvero chi pubblica recensioni o consigli) e un Feed dei Consigli per ricevere suggerimenti automatici sulla base dei videogame che si sono apprezzati in passato.

Il feed dei consigli ti aiuterà a scoprire un gioco Indie che ti sorprenderà o magari un gioco di avventura fantastico che ti eri perso l’anno scorso. Per caricare nuovi consigli, continua a scorrere lo schermo della homepage.

Chi utilizza lo store con regolarità avrà notato nelle ultime settimane l’introduzione di ritocchi grafici e funzionali anche per il client desktop. L’intenzione di Valve sembra essere quella di interpretare il raggiungimento dei 100 milioni di account attivi come uno step intermedio nel proprio processo di crescita e non come un traguardo. Con un catalogo in continua espansione, Steam si conferma il punto di riferimento per il gaming su PC.

Fonte: Steam • Notizie su: