Scende in campo la squadra di Italia Startup

Il direttivo dell'associazione ha nominato il comitato esecutivo.
Il direttivo dell'associazione ha nominato il comitato esecutivo.

È nata la squadra operativa di Italia Startup, ovvero il comitato esecutivo costituito per volere dell’assemblea dei soci nel luglio scorso, quando si deliberò anche la modifica dello statuto e l’allargamento del consiglio direttivo. Rappresentando più di prima l’ecosistema, tra startup, incubatori, investitori, abilitatori e aziende, era necessario nominare un gruppo di persone con degli obiettivi.

L’associazione era impegnata, stamani, in un incontro con il FAI, dove sono emerse tutte le possibili collaborazioni fra il mondo delle startup e quello della valorizzazione turistica e ambientale. Dopodiché si è tenuto il consiglio direttivo, che ha affidato alla nuova squadra tre compiti precisi: affiancare il presidente (Riccardo Donadon) nell’attuazione del piano strategico approvato dall’assemblea dei soci, supportare la segreteria nell’attività operativa per singole deleghe, coordinare le iniziative associative, nella logica dei gruppi di lavoro allargati a tutti i soci disponibili a collaborare.

La squadra di Italia Startup

Ecco i componenti del Comitato Esecutivo di Italia Startup con le relative deleghe:

  • Marco Bicocchi Pichi (business angel di numerose startup aderenti all’Associazione). Delega: Internazionalizzazione
  • Enrico Gallorini (founder di GRSNet). Delega: Marketing e sviluppo Associativo
  • Pierantonio Macola (AD di Smau) Delega: Sviluppo dei territori
  • Andrea Monti (founder Findyouritaly) Delega: Open Innovation
  • Antonio Perdichizzi (founder di StartupCT e responsabile sede di Catania di Working Capital). Delega: Education
  • Caterina Siclari (founder di Tara Consulting). Delega: Servizi agli associati.

Per Federico Barilli la nomina del gruppo esecutivo è un passo fondamentale:

L’Associazione vuole proporsi, in questo contesto, sia come piattaforma neutrale e super partes, per fare scouting di startup, sia come organismo capace di elaborare e divulgare modelli di innovazione aperta, facendo incontrare imprese e industrie mature con le startup innovative non solo a livello nazionale, ma in un contesto globale. Le deleghe che sono state attribuite vanno esattamente in questa direzione. Italia Startup punta infatti all’internazionalizzazione dell’ecosistema italiano. E per far entrare le startup italiane nel radar di clienti, investitori ed imprese internazionali è necessario mettere in evidenza le best practice presenti nel paese e strutturarsi come un network che valorizza i propri contatti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti