Skype, audio migliore nelle ultime versioni

Skype sfrutta l'hardware integrato negli smartphone per migliorare la qualità delle chiamate, attraverso l'elaborazione avanzata dell'audio.
Skype sfrutta l'hardware integrato negli smartphone per migliorare la qualità delle chiamate, attraverso l'elaborazione avanzata dell'audio.

Il team Skype aggiorna frequentemente le versioni del client VoIP su tutte le piattaforme supportate, introducendo nuove funzionalità e risolvendo bug segnalati dagli utenti. Questa volta, però, i miglioramenti non sono visibili sull’interfaccia, ma si possono ascoltare. La novità riguarda infatti la tecnologia di elaborazione audio avanzata. Le ultime versioni di Skype offrono una qualità audio più elevate anche in ambienti rumorosi, come aeroporti, stazioni o centri commerciali.

Dal post pubblicato sul blog ufficiale, sebbene non confermato esplicitamente, si deduce che i miglioramenti audio si noteranno maggiormente sui dispositivi che integrano più microfoni. L’elaborazione del segnale audio sugli smartphone è diventata molto sofisticata. La qualità può essere ottimizzata in base all’acustica di uno specifico device. Alcuni Lumia, ad esempio, permettono di effettuare videochiamate in luoghi rumorosi, utilizzando la tecnologia denominata smart signal processing. Quando viene attivata la fotocamera frontale, i segnali ricevuti da tutti i microfoni vengono combinati per captare la voce e cancellare tutto il resto.

Skype sottolinea che il settore mobile è in rapida evoluzione, quindi non è più possibile attendere anni per sviluppare nuove funzionalità. Gli aggiornamenti software devono essere rilasciati velocemente e in breve tempo per soddisfare le richieste degli utenti e per aggiungere la compatibilità con i sistemi operativi. Recentemente, è stata distribuita un update per iOS 8 che consente di sfruttare le notifiche interattive.

Per beneficiare dei miglioramenti audio e delle prossime funzionalità, è quindi necessario installare sempre l’ultima versione di Skype.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti