Office 365, Microsoft introduce i Gruppi

Microsoft ha iniziato il roll-out dei Gruppi. La nuova funzionalità di Office 365 permette di condividere facilmente email, calendari e documenti.
Microsoft ha iniziato il roll-out dei Gruppi. La nuova funzionalità di Office 365 permette di condividere facilmente email, calendari e documenti.

Durante la SharePoint Conference di Las Vegas, all’inizio di marzo, Microsoft aveva annunciato diverse novità per la suite di produttività cloud. La prima era Office Delve, il social network per i contenuti condivisi da più persone. Il secondo step della nuova esperienza connessa promossa dall’azienda di Redmond sono i Gruppi, una funzionalità che consente di migliorare la collaborazione tra colleghi di lavoro.

Il lavoro in team richiede innanzitutto la condivisione delle informazioni. Ciò solitamente avviene utilizzando i diversi tool integrati nelle singole applicazioni. I Gruppi di Office 365, invece, consentono di interagire con i colleghi in modo più semplice, attraverso un’unica interfaccia. Gli utenti possono creare un nuovo gruppo e invitare altre persone, oppure effettuare l’iscrizione ad un gruppo esistente. Per impostazione predefinita, i gruppi sono aperti, ma è possibile creare gruppi privati per evitare la condivisione di informazioni sensibili e riservate.

Per ogni gruppo vengono creati automaticamente una casella di posta, un social feed, un calendario e una libreria di documenti che possono essere utilizzati solo dalle persone che lavorano su un progetto comune. Il video mostra brevemente il funzionamento dei Gruppi. I messaggi di Outlook, i calendari, i documenti Word sono condivisi automaticamente. Ovviamente, l’accesso è possibile da qualsiasi dispositivo, essendo Office 365 una suite di produttività cloud.

Inizialmente, i Gruppi saranno attivi per Outlook Web App, calendari e OneDrive for Business. In una fase successiva verranno aggiunti anche Yammer e Lync. La funzionalità è disponibile solo per gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento Business, Enterprise, Academic e Government.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti