QR code per la pagina originale

Seek Thermal, fotocamera termica per Android e iOS

Una fotocamera per scattare immagini termiche, compatibile con tutti i dispositivi Android e iOS, in vendita ad un prezzo accessibile: ecco Seek Thermal.

,

Presentato quest’oggi e già in vendita sulle pagine del sito ufficiale al prezzo di 199 dollari (circa 156 euro), Seek Thermal è un modulo fotografico da connettere alla porta USB (o Lightning) di smartphone e tablet, utile per scattare immagini termiche. Il produttore garantisce la piena compatibilità con tutti i modelli basati sui sistemi operativi Android e iOS. Una tecnologia di solito riservata all’ambito industriale, qui offerta con un esborso economico relativamente contenuto.

Per capire in che modo un simile prodotto può risultare utile l’azienda fa qualche esempio: è possibile individuare la presenza di individui nelle vicinanze della propria casa anche al buio, oppure scoprire scoprire da dove entrano gli spifferi di aria fredda nell’abitazione, trovare un animale domestico di notte quando non risponde ai richiami, controllare la distribuzione del calore sul cibo mentre si cucina o riconoscere in anticipo gli oggetti nell’acqua a bordo di un’imbarcazione. La versatilità del device non si ferma qui: durante le operazioni di soccorso, ad esempio, permette di distinguere le sagome delle persone attraverso il fumo e nel settore edile può essere impiegato per trovare una perdita dell’impianto idraulico.

Previsto il rilascio di un pacchetto SDK che permetterà agli sviluppatori di realizzare applicazioni in grado di sfruttare al meglio le funzionalità offerte dal modulo. Le dimensioni di Seek Thermal sono estremamente contenute, tanto da poter essere trasportato in tasca, così come il suo peso di soli 15 grammi. Sebbene si tratti del primo device di questo tipo a giungere sul mercato, un prototipo simile è stato mostrato all’inizio dell’anno in occasione dell’evento CES 2014. Si chiama Flir One Case e, nelle intenzioni del produttore, avrebbe dovuto fare il suo debutto in esclusiva per iPhone, ma con una spesa di gran lunga maggiore: 350 dollari, pari a circa 275 euro.

Fonte: Seek Thermal • Notizie su: