Surface Pro 3 da ora anche nei voli di linea

Da ora il Surface Pro 3 potrà essere utilizzato durante i voli di linea, come sostituto dell'ingombrante documentazione cartacea. Lo annuncia Microsoft.
Da ora il Surface Pro 3 potrà essere utilizzato durante i voli di linea, come sostituto dell'ingombrante documentazione cartacea. Lo annuncia Microsoft.

Da adesso per le compagnie aeree sarà più facile utilizzare il Surface Pro 3 come Flight Bag, dato che Microsoft ha appena ottenuto l’approvazione da parte della Federal Aviation Administration e dell’European Aviation Safety Agency, i due enti che controllano aviazione civile e settore aeronautico negli USA e in Europa. Il tablet sarà dunque consegnato alle compagnie con software e accessori dedicati a una gestione smart di tutti gli aspetti che riguardano un volo di linea.

Surface Pro 3 è tanto sicuro e funzionale da esser stato dunque ritenuto idoneo a essere il sostituto ideale dei documenti di volo che potranno essere utilizzati dai piloti. In un post sul proprio blog ufficiale, l’azienda di Redmond annuncia infatti di aver ottenuto le dovute certificazioni dall’EASA e FAA, dunque le compagnie aeree statunitensi ed europee potranno scegliere il tablet con Windows 8.1 Pro per sostituire l’ingombrante documentazione indispensabile per ogni aereo di linea.

Dei software sviluppati ad hoc permetteranno a Surface Pro 3 di interfacciarsi alla perfezione con tutta la strumentazione di bordo, fornendo in tal modo ai piloti delle utili informazioni in tempo reale. Tra questi software ve ne sarà uno denominato FliteDeck, progettato per mostrare le rotte aeree con una particolare modalità “finestra” in modo tale che le mappe non vadano a limitare la visualizzazione di altri dati importanti, come meteo e altro ancora. Vi saranno anche degli accessori dedicati, tra cui uno sviluppato da NavAero che servirà ai piloti per agganciare il tablet nella cabina di pilotaggio.

Notizie del genere non rappresentano comunque una novità per Microsoft, poiché il Surface 2 aveva già ottenuto l’approvazione per essere utilizzato come Electronic Flight Bag dai piloti della Delta Airlines.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti