iOS 8.0.2: miglioramenti per iPhone 4S

iOS 8.0.2 risolve parte dei problemi di lentezza e performance riscontrati su iPhone 4S: rispetto a iOS 8, l'aggiornamento è più rapido e reattivo.
iOS 8.0.2 risolve parte dei problemi di lentezza e performance riscontrati su iPhone 4S: rispetto a iOS 8, l'aggiornamento è più rapido e reattivo.

Buone notizie per i possessori di un iPhone 4S: l’incubo di iOS 8 potrebbe essere terminato. È quanto testimonia un video pubblicato in questi giorni sulla piattaforma YouTube, che dimostra come il nuovo aggiornamento renda lo smartphone nuovamente utilizzabile. Non mancano rallentamenti e piccoli lag, ma si tratterebbe di questioni di poco conto rispetto al precedente iOS 7.

La polemica era montata qualche giorno fa in Rete, precisamente dal 17 settembre quando Apple ha reso disponibile l’aggiornamento a iOS 8. A poche ore dal download, sono emerse online diverse lamentele da parte degli utenti, molti arrabbiati per una performance insoddisfacente per i loro iPhone 4S. Alle proteste ha fatto seguito una lunga serie di test intensi condotti da Ars Technica, utili per dimostrare come effettivamente il dispositivo soffra di gravi ritardi nell’esecuzione di molti programmi fondamentali come Safari, Musica, Telefono, App Store e quant’altro.

Reso disponibile il download di iOS 8.0.2 al termine della scorsa settimana, l’utente YouTube kabriolett ha voluto filmare un confronto tra il nuovo sistema operativo e il meno recente iOS 7.1.2. Le differenze sono davvero minime: nonostante iOS 7 segni performance migliori, si tratta di uno scarto quasi sempre inferiore al secondo d’attesa.

Si parte dall’analisi delle impostazioni generali: aprire il relativo menu non comporta sostanziali differenze tra i due dispositivi confrontati. Risultati praticamente simili anche per l’app Calendario e le fotografie, con un minimo scarto di iOS 8 rispetto al sistema operativo di paragone, mentre una lentezza più marcata si ravvede in Safari e App Store. Anche i test sui benchmark sono promettenti: iOS 7 segna 412 punti, iOS 8 invece 409, segno di come le performance siano praticamente sovrapponibili.

L’utente in questione tiene a precisare come il confronto sia stato effettuato su dispositivi recentemente inizializzati, inoltre non include applicazioni di terze parti. Di conseguenza, l’upgrade a iOS 8.0.2 rimane consigliato a quegli utenti che non hanno specifiche esigenze dai loro dispositivi da taschino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti