QR code per la pagina originale

Cortana ricorda i concerti nelle vicinanze

Cortana impara i gusti musicali dell'utente e segnala i concerti degli artisti preferiti che si svolgeranno nelle vicinanze.

,

Microsoft continua ad aggiornare il backend dell’assistente personale integrato in Windows Phone 8.1. L’ultima novità riguarda i concerti. Cortana può segnalare all’utente la presenza del proprio cantante preferito nelle vicinanze. La funzionalità è stata attivata mediante l’aggiunta dell’opzione Concert Watch nel Blocco appunti di Cortana all’interno della categoria Musica. Questa e altre feature dell’assistente digitale possono essere utilizzate solo in alcuni paesi, ma per l’arrivo in Italia è questione di pochi mesi.

Cortana può rispondere a qualsiasi domanda, quindi è possibile chiederle informazioni su un gruppo musicale, il nome dell’ultimo album in uscita e le date dei prossimi concerti. Concert Watch consente però di interagire in modo più rapido, in quanto non è più necessario cercare costantemente le date dei tour. Per aggiungere la nuova funzionalità tra gli interessi è sufficiente scegliere Musica nell’elenco delle categorie presenti nel Notebook. Windows Phone 8.1 mostrerà così una notifica se il proprio artista preferito ha pianificato un concerto nelle vicinanze.

Non è chiaro però come Cortana riesca a conoscere i gusti musicali dell’utente. Forse i suggerimenti vengono mostrati in base ai brani musicali ascoltati tramite Xbox Music. Non è possibile infatti specificare gli artisti da tracciare, né i generi musicali. I dati vengono forniti da SeatGeek, un motore di ricerca per i biglietti che permette anche il loro acquisto da smartphone.

Cortana sarà disponibile in Italia con un prossimo aggiornamento, probabilmente entro fine anno. L’assistente personale verrà integrato anche in Windows 9.