Cortana ricorda i concerti nelle vicinanze

Cortana impara i gusti musicali dell'utente e segnala i concerti degli artisti preferiti che si svolgeranno nelle vicinanze.
Cortana impara i gusti musicali dell'utente e segnala i concerti degli artisti preferiti che si svolgeranno nelle vicinanze.

Microsoft continua ad aggiornare il backend dell’assistente personale integrato in Windows Phone 8.1. L’ultima novità riguarda i concerti. Cortana può segnalare all’utente la presenza del proprio cantante preferito nelle vicinanze. La funzionalità è stata attivata mediante l’aggiunta dell’opzione Concert Watch nel Blocco appunti di Cortana all’interno della categoria Musica. Questa e altre feature dell’assistente digitale possono essere utilizzate solo in alcuni paesi, ma per l’arrivo in Italia è questione di pochi mesi.

Cortana può rispondere a qualsiasi domanda, quindi è possibile chiederle informazioni su un gruppo musicale, il nome dell’ultimo album in uscita e le date dei prossimi concerti. Concert Watch consente però di interagire in modo più rapido, in quanto non è più necessario cercare costantemente le date dei tour. Per aggiungere la nuova funzionalità tra gli interessi è sufficiente scegliere Musica nell’elenco delle categorie presenti nel Notebook. Windows Phone 8.1 mostrerà così una notifica se il proprio artista preferito ha pianificato un concerto nelle vicinanze.

Non è chiaro però come Cortana riesca a conoscere i gusti musicali dell’utente. Forse i suggerimenti vengono mostrati in base ai brani musicali ascoltati tramite Xbox Music. Non è possibile infatti specificare gli artisti da tracciare, né i generi musicali. I dati vengono forniti da SeatGeek, un motore di ricerca per i biglietti che permette anche il loro acquisto da smartphone.

Cortana sarà disponibile in Italia con un prossimo aggiornamento, probabilmente entro fine anno. L’assistente personale verrà integrato anche in Windows 9.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti