QR code per la pagina originale

Tilt My Blinds: le persiane diventano smart

Un sistema dedicato alle smart home per gestire l'apertura e la chiusura delle tende veneziane direttamente dallo smartphone: si chiama Tilt My Blinds.

,

Anche le persiane, o veneziane se lo si preferisce, diventano smart. Questo grazie ad un progetto come Tilt My Blinds, comparso di recente sulle pagine della piattaforma di crowd funding Kickstarter per raccogliere i 50.000 dollari necessari ad avviare la fase di produzione e commercializzazione. Oggi, con ancora oltre due settimane disponibili, la quota ha già superato i 66.000 dollari.

Si tratta di un sistema che permette di aprire e chiudere le tende direttamente da uno smartphone, mediante un’apposita app (la comunicazione avviene tramite Bluetooth). L’operazione può avvenire affidandosi all’alimentazione di una presa a muro oppure, per chi lo desidera, con una batteria caricata sfruttando la luce del sole, tramite un piccolo pannello fotovoltaico. Chi ha poca dimestichezza con i display touchscreen può inoltre installare un interruttore wireless da posizionare in qualsiasi parte della stanza, che con una semplice pressione aziona il meccanismo. Di seguito il video dimostrativo realizzato dal team responsabile del progetto per mettere in luce le caratteristiche del prodotto.

Non manca la possibilità di programmare l’apertura e la chiusura in anticipo, a seconda dell’orario. Tra gli accessori offerti anche un adattatore USB da connettere al televisore, che oscura automaticamente le finestre non appena si accende la TV, assicurando così il massimo della privacy ed evitando che si possano creare fastidiosi riflessi sulla superficie del pannello. I punti di forza sono senza alcun dubbio rappresentati dalla capacità di adattarsi a persiane di qualsiasi tipo e dalla facilità di installazione: non è infatti richiesta alcuna conoscenza specifica e chiunque può farlo in meno di 15 minuti. La spesa richieste per l’acquisto di Tilt My Blinds è di 75 dollari (circa 60 euro), con la consegna delle prime unità prevista per il febbraio 2015.

Fonte: Tilt My Blinds • Via: Tilt My Blinds su Kickstarter • Notizie su: