Windows Phone 8.1, novità audio/video in IE11

Microsoft ha illustrato le principali novità incluse in Internet Explorer 11 su Windows Phone 8.1. Il browser può riprodurre video e audio in HTML5.
Microsoft ha illustrato le principali novità incluse in Internet Explorer 11 su Windows Phone 8.1. Il browser può riprodurre video e audio in HTML5.

In Windows Phone 8.1 è stata integrata una nuova versione del browser: Internet Explorer 11. Oltre alle funzionalità visibili direttamente nell’interfaccia, ci sono altre novità che consentono una migliore interazione con i contenuti multimediali. Microsoft ha esteso il supporto per audio e video HTML5, includendo la riproduzione inline e lo streaming adattativo. Gli sviluppatori possono quindi sfruttare queste caratteristiche per realizzare applicazioni mobile più avvincenti.

IE11 in Windows Phone 8.1 può eseguire nativamente i video, senza la necessità di installare plugin. È possibile anche riprodurre simultaneamente elementi audio multipli su una singola pagina, rendendo più coinvolgente l’esperienza interattiva con giochi e applicazioni web. La riproduzione video funziona correttamente sugli smartphone con 512 MB di RAM. Quando l’utente visita una pagina contenente un video, vedrà i controlli di riproduzione nella parte inferiore. La visualizzazione inline permette di aggiungere altri contenuti (testo, commenti, ecc.) che possono essere letti durante la riproduzione.

Microsoft offre agli sviluppatori specifiche API che possono essere utilizzate per avviare il video in full screen. Vimeo, ad esempio, ha scelto di mostrare i suoi video a pieno schermo, quando l’utente esegue il video. Se questa opzione non viene attivata automaticamente, si può usare l’apposito pulsante.

La versione mobile di Internet Explorer 11 sfrutta le stesse tecnologie della versione desktop su Windows 8.1. Microsoft ha aggiunto il supporto per i video di qualità professionale, attraverso la combinazione di formati standard (MPEG-DASH) e nuove API web (Media Source Extensions e Encrypted Media Extensions). Durante la riproduzione in streaming dei video, il bit rate viene cambiato al volo e l’utente vedrà gli effetti dopo pochi secondi. IE11 su Windows Phone 8.1 supporta inoltre varie tipologie di sottotitoli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti