QR code per la pagina originale

Windows Phone 8.1 sul 40% degli smartphone

Cresce la quota degli utilizzatori di Windows Phone 8.1 che adesso sfiora il 40% tra tutti i terminali che adottano l'OS di Microsoft

,

Cresce la diffusione di Windows Phone 8.1 e la conferma arriva dal nuovo report di AdDuplex di settembre che evidenzia come il più recente sistema operativo mobile di Microsoft può adesso contare su una base di utilizzatori di quasi il 40% sul totale dei terminale Windows Phone in commercio. Contestualmente alla crescita di Windows Phone 8.1, diminuiscono le quote di utilizzatori di Windows Phone 8 e Windows Phone 7.8.

Nei dettagli, il report di AdDuplex evidenza come a settembre la quota di utilizzatori di Windows Phone 8.1 si attesti al 39,1%, mentre Windows Phone 8, sebbene in calo, sia ancora l’OS mobile di Microsoft più presente con il 45,7%. Al vecchio Windows Phone 7.8 rimane una modesta quota del 15,2%. La crescita di Windows Phone 8.1 è maggiormente enfatizzata se si confrontano questi dati con quelli analoghi del mese di agosto. Un mese fa, Windows Phone 8.1 possedeva infatti una quota del 24,4% mentre Windows Phone 8 dominava con il 56,5%. La crescita rapida nei mesi estivi di Windows Phone 8.1 è probabilmente da ricercarsi nel debutto di massa un po’ tardivo dell’aggiornamento al nuovo OS da parte di Microsoft per tutti i terminali della famiglia Lumia che rappresentano la maggioranza dei prodotti Windows Phone sul mercato.

windows phone 8.1

Il report si sofferma anche ad analizzare le quote di mercato degli smartphone Windows Phone più diffusi. Al primo posto la ricerca colloca il Nokia Lumia 520, un terminale low cost molto apprezzato che ancora oggi possiede una quota di mercato complessiva del 30,6%. Cresce molto bene anche la diffusione del Nokia Lumia 630 con il 5,4%. Rilevante anche il dato del Lumia 625 che si colloca al secondo posto di questa specialissima classifica con il 7,1 %.

windows phone 8.1

Agli utenti Windows Phone piacciono dunque molto i terminali low cost. I più recenti top di gamma infatti non compaiono nelle zone alte di questa classifica.

Infine, il report menziona anche quali sono i produttori di smartphone Windows Phone più diffusi. Il risultato di questa particolare analisi è abbastanza scontato. Nokia e dunque Microsoft possiede oltre il 95% dei terminali Windows Phone, quasi un monopolio. Agli altri produttori solo le briciole.