QR code per la pagina originale

Play Store: prezzi in-app e indirizzo sviluppatori

A partire da oggi, sia la versione mobile che quella Web dello store Google Play mostrano il prezzo degli acquisti in-app e l'indirizzo degli sviluppatori.

,

Come anticipato alcune settimane fa da indiscrezioni e rumor, le schede delle applicazioni presenti su Google Play sono state arricchite con nuovi dettagli. A partire da oggi è infatti possibile consultare informazioni sul prezzo degli acquisti in-app ancora prima di scaricare e installare un software, così come conoscere l’indirizzo dello sviluppatore o della software house che l’ha messo a disposizione.

Come visibile dagli screenshot allegati di seguito non si tratta di un elenco con le spese richieste per ogni elemento, ma un’indicazione generica sull’esborso economico minimo e massimo che l’utente si potrebbe dover trovare ad affrontare: “0,77 € – 23,58 € per articolo”. Certamente un passo in avanti nel nome della chiarezza e della trasparenza, ma non ancora all’altezza di quanto avviene su App Store, dove sono illustrati nel dettaglio i costi di ogni singolo extra. Per quanto riguarda l’altra novità si trova invece sotto la voce “Indirizzo sviluppatore” (obbligatoria solo per le app a pagamento). Si ricorda che per visualizzarle è necessario accedere alla sezione “Altre info” nella scheda delle applicazioni.

Per visualizzare il prezzo degli acquisti in-app e l'indirizzo dello sviluppatore nella versione mobile di Google Play bisogna accedere alla sezione "Altre info"

Per visualizzare il prezzo degli acquisti in-app e l’indirizzo dello sviluppatore nella versione mobile di Google Play bisogna accedere alla sezione “Altre info”

La stessa informazione, qualche ora dopo il rollout su smartphone e tablet, ha interessato anche la versione Web della piattaforma Play Store, ovvero quella accessibile da browser. L’esempio qui sotto riguarda la modalità Ultimate Team di FIFA 15 offerta da Electronic Arts anche su dispositivi mobile, in download gratuito, ma permettendo poi l’acquisto di contenuti extra (in questo caso pacchetti di carte collezionabili) che possono arrivare a costare 89,99 euro.

Anche la versione Web dello store Google Play visualizza il prezzo degli acquisti in-app e l'indirizzo degli sviluppatori

Anche la versione Web dello store Google Play visualizza il prezzo degli acquisti in-app e l’indirizzo degli sviluppatori