QR code per la pagina originale

Google Glass: le app per trailer e conversazioni

Nuove app per Google Glass ne aumentano le funzionalità: una mostra il trailer di un film guardando un poster e l'altra aiuta chi ha problemi di udito.

,

Disponibile per il download una nuova e particolare app per i Google Glass che ne espande notevolmente le possibilità d’uso: introduce infatti una funzione Preview che permette di riconoscere il poster di un film e di mostrarne il trailer ufficiale da YouTube.

Chi ha già acquistato un paio degli innovativi occhiali di Google può dunque visualizzare il trailer di un film direttamente tramite il dispositivo, semplicemente guardando il poster e pronunciando la frase “OK Glass, Preview”. A questo punto infatti il software cercherà su YouTube il video promozionale più recente, offrendo agli utenti la possibilità di decidere più facilmente se è il caso di andare al cinema o meno.

Anche un’altra app, sviluppata dai ricercatori del George Institute of Technology, potrebbe rendere i Google Glass uno strumento incredibile per i propri utenti. Il microfono integrato nel dispositivo indossabile normalmente non riesce a catturare i suoni da lontano, comprese le conversazioni delle persone vicine, ma l’app Captioning on Glass elude tale limitazione utilizzando lo smartphone abbinato. Il discorso “catturato” viene poi convertito in testo e mostrato attraverso il display degli occhiali, quasi in tempo reale.

Lo smartphone associato ha il duplice vantaggio di essere molto più affidabile, rispetto ai Glass, nell’individuare e comprendere le parole altrui. L’app è particolarmente interessante per coloro i quali hanno problemi di udito, poiché tali persone potranno facilmente comprendere la conversazione guardando la didascalia, così la chiacchierata potrà continuare immediatamente senza alcuna difficoltà. Anche in questo caso il software è disponibile per il download gratuito su Glassware, lo store ufficiale di Google.