QR code per la pagina originale

Windows 95 al polso, sugli smartwatch Android Wear

Uno sviluppatore è riuscito a eseguire Windows 95 in versione completa su uno smartwatch Android Wear, il Samsung Gear Live. Il video è divenuto virale.

,

Gli smartwatch faticano a decollare principalmente a causa di un software limitato, che necessita dell’aiuto di uno smartphone per fornire tutte le funzionalità. Ma come sarebbe avere un orologio con un sistema operativo desktop completo, da fruire direttamente dal polso? Uno sviluppatore ci ha provato introducendo Windows 95 su Android Wear.

Nello specifico, il developer in questione è Corbin Davenport ed è riuscito a eseguire il vecchio sistema operativo Microsoft sul proprio Samsung Gear Live, uno degli smartwatch di lancio con cuore Android Wear. Per riuscirci ha utilizzato l’emulatore DOS Per Android aDosBox, ma a causa del ridotto quantitativo di RAM impiegato all’interno del dispositivo da polso il sistema non dispone di una memoria sufficiente per funzionare correttamente.

Lo sviluppatore è anche riuscito a eseguire sul Gear Live la versione Android di Doom e Minecraft PE, ma chiaramente è difficile fruirne attraverso lo schermo da soli 1,65 pollici. Il video caricato da Davenport su YouTube, disponibile qui di seguito, è subito divenuto virale su Internet e permette di vedere come funziona Windows 95 sul Gear Live: il giovane, che ha solo 16 anni, osserva che il sistema operativo esaurisce la RAM immediatamente dopo aver tentato di aprire qualsiasi applicazione, ma anche le operazioni generali sono lente e peraltro soggette a crash.

Nonostante ciò, Windows 95 su Android Wear funziona: il menu si avvia e può essere controllato semplicemente utilizzando lo schermo touch. Si ricorda che Windows 95 ha rappresentato una autentica rivoluzione nel segmento delle piattaforme desktop, avendo compiuto un enorme salto in avanti rispetto a Windows 3.1. È infatti stato il primo sistema operativo Microsoft a implementare il popolare pulsante Start, divenendo rapidamente un software di enorme successo. Il supporto è stato interrotto solamente nel 2001, a tre anni dall’uscita di Windows 98.