iPad Air 2: online tutte le caratteristiche

Online tutte le caratteristiche del nuovo iPad Air 2 prima della presentazione: sarà il tablet Apple più sottile di sempre secondo l'esperto Michael Andrew
Online tutte le caratteristiche del nuovo iPad Air 2 prima della presentazione: sarà il tablet Apple più sottile di sempre secondo l'esperto Michael Andrew

iPhone 6 e iPhone 6 Plus sono stati rilasciati nei negozi da sole due settimane ma Apple è pronta ad annunciare altri nuovi prodotti proprietari, tra cui un iPad Air 2 che sarà il tablet con la mela morsicata più sottile di sempre. Lo afferma Michael Andrew, noto esperto del settore che ha rivelato sul proprio blog di aver ricevuto una documentazione molto dettagliata sul nuovo device direttamente da fonti interne alla compagnia californiana.

Michael Andrew è un ex collaboratore di Business Insider, AllThingsD, CNN, Reuters e altre importanti testate d’oltreoceano e avrebbe ricevuto del materiale sensibile sul nuovo iPad Air 2, di cui spiega di non aver pubblicato fotografie e illustrazioni per proteggere l’identità delle proprie fonti. Per quanto riguarda il design, anche se vi sarebbero numerose modifiche progettuali minori, iPad Air 2 avrebbe un form factor identico a quello del tablet attuale. La forma dunque non cambierà, anche se grazie all’uso dei nuovi pannelli laminati il nuovo dispositivo dovrebbe essere più sottile di 0,5 millimetri; per tale motivo pare che Apple sponsorizzerà il nuovo Air 2 come il tablet più sottile sul mercato.

Sembra inoltre che al posto delle doppie griglie per gli altoparlanti ce ne sarà una sola dai fori leggermente più grandi; i tasti per il volume non saranno più integrati nello chassis; il tasto per silenzioso/vibrazione dovrebbe scomparire, per questioni di spazio, mentre il microfono sarebbe stato piazzato vicino alla fotocamera frontale.

Il display del nuovo iPad Air 2 sarebbe prodotto da TPK, GIS, Sharp, Samsung e LG e sarebbe completamente laminato (fuso con il vetro) e provvisto di una risoluzione ancora più alta. Entrambe le fotocamere otterranno un upgrade, con quella frontale che riceverà il supporto alle videochiamate a 720 e quella posteriore, invece, che passerà agli 8 megapixel piuttosto che i 5 megapixel del modello attuale.

Le restanti caratteristiche tecniche includerebbero poi un procesore Apple A8 aggiornato (prodotto da TMSC) e abbinato a 2 GB di RAM, fornendo peraltro una maggiore durata della batteria rispetto a quanto visto con il chipset di scorsa generazione, l’Apple A7. iPad Air 2 dovrebbe giungere sul mercato in colorazione oro, oltre che in nero e argento, e con una quantità di storage che partirà dai 32 GB, non dai 16 GB di base. Altre varianti comprenderanno 64 GB e 128 GB di memoria dedicata all’archiviazione.

Infine, secondo il report iPad Air 2 sarà disponibile con il lettore di impronte digitali Touch ID e il servizio Apple Pay. La presentazione ufficiale del nuovo prodotto, che giungerà insieme a quella dell’iPad Mini 3, rinnovati iMac e OS X Yosemite, è attualmente prevista per il 16 ottobre, secondo Re/Code.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti