QR code per la pagina originale

Windows 10, download anche da Windows Update

Microsoft avrebbe avviato la distribuzione di Windows 10 Technical Preview attraverso Windows Update, ma solo per gli utenti Windows 7.

,

Dall’inizio del mese è disponibile una versione preliminare di Windows 10 che può essere scaricata dopo aver effettuato l’iscrizione al programma Windows Insider. La Technical Preview viene distribuita in formato ISO, ma WinBeta ha scoperto che Microsoft ha scelto anche un altro metodo. Gli utenti Windows 7 possono infatti ottenere la build 9841 attraverso Windows Update. Probabilmente si tratta di un test limitato ad un numero ristretto di persone, che potrebbe essere esteso a tutti nei prossimi mesi.

Microsoft ha mai parlato di questa procedura di aggiornamento, quindi non è possibile confermare che verrà adottata per la versione finale del sistema operativo. Il test non coinvolge gli utenti che eseguono Windows 8 o Windows 8.1, ma dovrebbe funzionare in modo simile. Chi usa Windows 7 vedrà Windows 10 Technical Preview come aggiornamento in Windows Update. Prima però è necessario partecipare al programma Windows Insider e scaricare un piccolo file di 4 MB da questa pagina. Al riavvio del PC, in Windows Update verrà mostrato l’update.

Secondo WinBeta, la preview verrà considerata come un normale update, per cui potrebbe essere scaricato e installato senza l’intervento dell’utente, se è stato attivato l’aggiornamento automatico. Ciò potrebbe quindi causare qualche problema in fase di disinstallazione. Windows 7 dovrà essere reinstallato dal supporto di ripristino.

Questa opzione di distribuzione farebbe presupporre che Windows 10 sarà gratuito per gli utenti Windows 7. Finché non ci sarà una comunicazione ufficiale da parte di Microsoft, non è possibile confermare tale ipotesi.

Fonte: Winbeta • Notizie su: , ,