Swisscom studia la vendita di Fastweb a Vodafone

Swisscom sarebbe intenzionata a cedere Fastweb. Tra i possibili acquirenti, Vodafone, da tempo interessato all'operatore specializzato nella fibra ottica
Swisscom sarebbe intenzionata a cedere Fastweb. Tra i possibili acquirenti, Vodafone, da tempo interessato all'operatore specializzato nella fibra ottica

Swiss Telecom (Swisscom) starebbe pensando di vendere la sua controllata Fastweb a Vodafone. Secondo Reuters, l’azienda di telecomunicazioni svizzera starebbe valutando fortemente l’operazione assieme a UBS per trovare un possibile via libera alla vendita. Già da tempo infatti Vodafone avrebbe nel mirino Fastweb, ma l’operazione era sempre stata negata o rimandata con la motivazione che per acquistare un operatore come Fastweb è necessario innanzitutto che il soggetto in causa sia davvero interessato alla vendita.

Ma nonostante le continue smentite, Vodafone è sempre rimasta alla finestra in attesa di una mossa da parte dell’operatore svizzero. Adesso sembra effettivamente che qualcosa stia cambiando proprio grazie alla presenza di UBS, noto e storico Advisor di Vodafone, che potrebbe fare da mediatore tra le due aziende per facilitare la vendita a Vodafone di Fastweb. L’operazione per Vodafone sarebbe di importanza strategica in quanto l’operatore da tempo ha avviato una strategia industriale basata sull’acquisizione di operatori legati alle reti a banda larga con lo scopo di espandere la propria influenza in questo settore e accelerare sulla fornitura di servizi convergenti fisso – mobile.

Secondo gli analisti, Fastweb oggi potrebbe valere circa 5 miliardi di euro. Tuttavia, potrebbe non esserci solo Vodafone tra gli interessati all’acquisizione di Fastweb. Sempre Reuters conferma che potrebbero arrivare offerte da altri importanti soggetti e fondi di investimento.

Swisscom, si ricorda, rilevò Fastweb nel 2007 per 4,2 miliardi di euro, anche se la partecipazione è stata successivamente svalutata a 2,9 miliardi. Swisscom, Vodafone e UBS non hanno voluto replicare alla notizia trapelata da Reuters.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti