QR code per la pagina originale

VAIO, un ibrido tablet PC contro Surface Pro 3

VAIO mostra il suo primo prodotto creato senza Sony: è un particolare ibrido tablet PC molto simile al Surface Pro 3, ideato però per i designer.

,

La VAIO Corporation ha appena mostrato ufficialmente il proprio primo prototipo creato senza l’influenza di Sony, da cui ha acquistato la divisione PC nel febbraio di quest’anno: trattasi di un particolare ibrido tablet/notebook con schermo da 12,3 pollici e che potrebbe competere contro il Surface Pro 3 di Microsoft.

Lenovo ha già dimostrato che è possibile acquistare un business in crisi (PC) da un colosso (IBM) e creare prodotti in grado di guadagnare la leadership sul mercato, e ora la VAIO Corporation sembra voler seguirne la scia dimostrando però di prendere una direzione completamente diversa da Lenovo. Invece infatti di competere nell’affollato mercato dei computer portatili – che ha affondato proprio Sony, ma anche altre compagnie – la società giapponese andrà a corteggiare fotografi, designer, illustratori e altri professionisti con un prodotto ideato per essere un sostituto degli Ultrabook.

Caratterizzato da un display da 12,3 pollici con risoluzione pari a ben 2560 x 1704 pixel e da un processore quad-core Intel Core Haswell con grafica Iris dentro la scocca, il prototipo targato VAIO dispone di un pennino stilo e dovrebbe costare almeno 200 mila yen (1800 dollari), un costo giustificato dalle specifiche e dalle peculiari caratteristiche. Esteticamente è davvero molto sottile e appare parecchio simile al Microsoft Surface Pro 3, dunque è utilizzabile sia come tablet che come notebook. Non è però ancora noto quale sarà il sistema operativo montato, probabilmente l’ultima release di Windows disponibile al momento del lancio (dunque o Windows 8.1 o il nuovissimo Windows 10).

Non vi è ancora alcuna informazione circa la data di uscita di tale prodotto ma VAIO attualmente opera solo in Giappone, mentre arriverà negli altri mercati solo successivamente – qualora nel proprio territorio di origine dovesse ottenere successo.

Fonte: VAIO Corporation • Via: Engadget • Immagine: VAIO • Notizie su: