iPad Pro da 12,9 pollici in ritardo per l'iPhone 6

Apple sarebbe stata costretta a rinviare i piani per l'iPad Pro da 12,9 pollici a causa dei fornitori partner: la domanda per iPhone 6 Plus è troppo alta.
Apple sarebbe stata costretta a rinviare i piani per l'iPad Pro da 12,9 pollici a causa dei fornitori partner: la domanda per iPhone 6 Plus è troppo alta.

Apple e i suoi fornitori partner starebbero ritardando la produzione di massa del chiacchierato iPad Pro da 12,9 pollici a causa della forte domanda per l’iPhone 6 Plus. Lo riporta il Wall Street Journal, suggerendo che la compagnia californiana sarebbe pertanto stata obbligata a rinviare la produzione del tablet all’inizio del 2015.

Pare che originariamente Apple volesse iniziare a produrre l’iPad Pro, un tablet con schermo da 12,9 pollici molto potente e performante, già a partire dal mese di dicembre ma non ci riuscirà fino all’inizio del prossimo anno, in modo tale che le catene produttive possano concentrarsi adesso unicamente sull’iPhone 6 Plus. L’azienda guidata da Tim Cook sarebbe anzi rimasta insoddisfatta delle performance dei propri fornitori, come sottolineato da una fonte anonima al Wall Street Journal:

«la priorità assoluta per la catena di fornitura è quella di soddisfare la grande richiesta per gli iPhone a schermo più grande. L’uscita dell’iPhone 6 Plus da 5,5 pollici rimane insoddisfacente. Sarebbe in questo momento una grossa sfida per i produttori di display dividere le proprie risorse e spendere qualche mese per far decollare la produzione di un nuovo, grande schermo per iPad».

Infatti, l’attuale iPad Air dispone di un display da 9,7 pollici mentre l’iPad Mini Retina ne monta uno da 7,9 pollici, pertanto per l’iPad Pro i fornitori dovranno produrre un pannello molto più ampio. Attualmente però sarebbe impossibile, dato che tutte le risorse sarebbero state concentrate sul primo phablet con la mela morsicata.

Il report sostiene inoltre che Foxconn starebbe avendo particolari problemi nella fabbrica di Zhengzhou (Cina), poiché non riuscirebbe al momento ad assumere abbastanza dipendenti per assemblare gli iPhone 6 e iPhone 6 Plus nello stabilimento cinese. Ciò renderebbe ancora più difficile, per il più grande partner di Apple, mettersi al lavoro per produrre un dispositivo del tutto nuovo come l’iPad Pro.

iPad Pro in un mockup accanto al MacBook Air

iPad Pro in un mockup accanto al MacBook Air

Intanto, la presentazione dell’iPad Air 2 e di altri prodotti con la mela morsicata avverrà il prossimo 16 ottobre, come confermato dall’invito appena mandato da Apple alla stampa, ma durante il keynote il modello Pro non ci sarà.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti