Google Play Store 5.0: novità e download APK

È iniziato il rollout per l'aggiornamento alla versione 5.0 dell'applicazione Play Store: tra le novità introdotte il restyling con il Material Design.
È iniziato il rollout per l'aggiornamento alla versione 5.0 dell'applicazione Play Store: tra le novità introdotte il restyling con il Material Design.

Nel corso della notte ha ufficialmente preso il via il rilascio dell’aggiornamento che porta l’applicazione Play Store di Google alla versione 5.0 (5.0.31 per l’esattezza) su smartphone e tablet Android. Le novità introdotte sono in gran parte quelle già viste in un’anticipazione nelle settimane scorse. Come sempre, la distribuzione dell’update può richiedere alcuni giorni prima di raggiungere tutti gli utenti, ma i più impazienti possono già scaricare e installare il file APK grazie al pacchetto fornito dalla sempre attenta redazione del sito Android Police.

Ciò che balza subito all’occhio osservando la nuova release è il significativo restyling dell’interfaccia, in linea con la filosofia Material Design introdotta dal gruppo di Mountain View con il sistema operativo Android “L”. Come visibile dagli screenshot di seguito i pulsanti per l’accesso alle sezioni principali hanno ora uno sfondo “flat”, a differenza di quanto avveniva in passato. Nelle schede delle applicazioni la sezione “Novità” è evidenziata con uno sfondo verde, in modo da renderla subito riconoscibile. Ancora, cambia l’icona dello store posizionata sulla homescreen (allegata a fondo articolo) e quella che accompagna le notifiche con i messaggi che compaiono nella parte alta del display.

Screenshot per l'interfaccia dell'applicazione Play Store 5.0 su smartphone Android

Screenshot per l’interfaccia dell’applicazione Play Store 5.0 su smartphone Android

Ritocchi estetici dunque, con l’aggiunta di alcune migliorie funzionali, per la nuova major release di Google Play, una delle applicazioni più utilizzate in ambito Android. Un’altra mossa che dimostra come tutto sia ormai pronto per il rilascio del nuovo sistema operativo (annunciato a fine giugno in occasione dell’evento I/O 2014), che con tutta probabilità avverrà nel corso delle prossime settimane in concomitanza con il lancio di smartphone e tablet inediti nella linea Nexus.

L'evoluzione dell'icona di Play Store (ex Android Market) nel tempo

L’evoluzione dell’icona di Play Store (ex Android Market) nel tempo

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti