Home Cloud, la casa smart secondo Acotel

Acotel presenta Home Cloud la sua soluzione per le smart home dotata di un sistema domotico innovativo per il controllo degli apparati casalinghi
Acotel presenta Home Cloud la sua soluzione per le smart home dotata di un sistema domotico innovativo per il controllo degli apparati casalinghi

Acotel, direttamente dalla fiera Smart Energy Expo 2014 in corso in questi giorni a Verona, ha presentato Home Cloud, la sua innovativa soluzione domotica per la gestione intelligente degli apparati casalinghi. Trattasi dunque di una proposta di una casa intelligente dotata di una infrastruttura che permetterà di tenere sotto controllo i consumi energetici andando così ad ottimizzare i costi complessivi. Inoltre Home Cloud consentirà anche di automatizzare alcune operazione di gestione della casa.

Tutti gli apparati integrati nella casa di Acotel, come il cancello stradale, l’impianto fotovoltaico, le persiane robotizzate, l’innaffiatore automatico e tanta altro ancora, potranno essere gestiti in maniera intelligente sulla piattaforma cloud Acotel Net. Ovviamente non si tratta di semplice home automation né di “normale” programmazione, bensì di una vera e propria gestione smart, che consente, ad esempio, di aprire il cancello da remoto con una semplice telefonata (e solo dai numeri di cellulare abilitati) oppure di avvertire quando un qualche inconveniente (ad esempio pioggia e foglie) impedisce la produzione di energia solare dall’impianto casalingo.

Inoltre, Home Cloud di Acotel permetterà anche di variare l’intensità di illuminazione delle luci da giardino a seconda della presenza di persone o monitorare l’intensità e la direzione del vento, ad esempio, per chiudere automaticamente la tenda da giardino motorizzata.

acotel cloud home

Acotel, all’interno di Cloud Home ha integrato alcune sue soluzioni innovative pensate per la casa del futuro. Per esempio, Mobigate, un cancello automatico in grado di essere aperto o chiuso attraverso lo squillo di uno smartphone o attraverso l’uso di un’App apposita. Nella casa del futuro di Acotel trova posto anche un innovativo impianto fotovoltaico (Photovoltaic performance) che permette di monitorare in ogni momento l’efficienza dell’impianto. Non manca nemmeno un’innaffiatore smart (Mobigarden) che ottimizza i consumi idrici del giardino.

Cloud Home di Acotel integra infine Wind Power una sorta di anemometro per controllare la direzione e forza del vento, Alight per controllare l’impianto luminoso della casa e “Allarme” con cui monitorare gli impianti di videosorveglianza dell’abitazione.

Home Cloud sarà in vendita entro il primo semestre del 2015 ed ogni componente sarà venduto singolarmente ad un prezzo accessibile e darà diritto all’accesso per tre anni alla piattaforma cloud di Acotel.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti