Microsoft annuncia il Patch Tuesday di ottobre

Microsoft ha pubblicato l'avviso di sicurezza per martedì 14. È prevista la distribuzione di nove aggiornamenti per Windows, Internet Explorer e Office.
Microsoft ha pubblicato l'avviso di sicurezza per martedì 14. È prevista la distribuzione di nove aggiornamenti per Windows, Internet Explorer e Office.

Dopo un mese di settembre “leggero” con solo quattro bollettini di sicurezza, Microsoft si prepara alla distribuzione di un numero quasi doppio di aggiornamenti. Per martedì prossimo, infatti, l’azienda di Redmond ha programmato il rilascio di nove bollettini, tre dei quali classificati come critici nella scala di pericolosità, cinque importanti e uno moderato. I software interessati sono i soliti: Windows, Internet Explorer e Office.

Ancora una volta, Microsoft cercherà di impedire attacchi contro il suo browser, chiudendo un numero imprecisato di vulnerabilità. Negli ultimi quattro mesi sono state risolti complessivamente 147 bug: 60 a giugno, 24 a luglio, 26 ad agosto e 37 a settembre. Anche per questo mese, sembra quindi scontato un numero di vulnerabilità in doppia cifra. La patch per Internet Explorer è indirizzata a tutte le versioni attualmente supportate, quindi da IE6 su Windows Server 2003 SP2 a IE11 su Windows 8.1.

Gli altri due bollettini critici riguardano tutte le edizioni del sistema operativo, da Windows Server 2003 SP2 a Windows 8.1. Gli aggiornamenti importanti sono riservati a varie edizioni di Windows, ad Office 2007/2010 su Windows, Office per Mac 2011, Office Web Apps 2010, SharePoint Server 2010 e ASP.NET MVC, un framework open source per lo sviluppo di web app.

L’unico bollettino moderato è riferito alla versione giapponese dell’Input Metod Editor (IME) di Office 2007, un add-on per Windows che permette di scrivere su tastiere che non hanno caratteri giapponesi. Il rollout degli update inizierà come sempre alle ore 19 di martedì prossimo. Anche Adobe dovrebbe partecipare al Patch Tuesday con gli aggiornamenti per i suoi software più diffusi (Flash Player, Acrobat e Reader).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti