QR code per la pagina originale

Chrome Beta 39 su Android con modalità Reader

La versione 39 di Chrome Beta per Android introduce la modalità Reader, che elimina qualsiasi elemento grafico dalle pagine Web durante la navigazione.

,

Google ha rilasciato un aggiornamento per il browser Chrome Beta dedicato ai dispositivi Android, che giunge così alla versione 39.0.2171.25. La novità più importante (a differenza di quanto riportato nel changelog ufficiale su Play Store) riguarda l’introduzione della modalità Reader, il cui obiettivo è quello di eliminare gli elementi grafici e multimediali come immagini o video dalle pagine Web, visualizzandone esclusivamente il testo.

Per attivarla è sufficiente digitare un qualsiasi indirizzo, dopodiché selezionare la voce “Modalità Reader” presente nel menu principale, come illustrato nel primo dei tre screenshot allegati di seguito. A questo punto, se lo si desidera, è possibile impostare alcuni parametri come il tipo di font, la sua grandezza e il contrasto scegliendo tra le opzioni Light, Dark e Sepia. Come sempre accade in questi casi, il rollout dell’update è già stato avviato, ma può impiegare alcuni giorni prima di raggiungere tutti gli utenti. Chi non vuole aspettare può scaricare e installare fin da subito il file APK messo a disposizione dalla redazione del sito Droid Life.

Screenshot per la nuova modalità Reader introdotta da Google con la versione 39 del browser Chrome Beta su Android

Screenshot per la nuova modalità Reader introdotta da Google con la versione 39 del browser Chrome Beta su Android

Dalla prima immagine qui sopra è possibile vedere che a fianco del pulsante per abilitare la nuova modalità è presente un’icona a forma di impronta. Solitamente sta a significare che la feature è in fase “dogfooding”, ovvero testata internamente al gruppo di Mountain View e non disponibile per gli utenti. Questo fa pensare a due cose: che il suo rilascio è avvenuto per errore e che non si tratta della versione definitiva. In ogni caso, Google ha svelato quella che sarà una delle prossime novità ad essere introdotte nell’edizione mobile di Chrome, un’app sempre più funzionale e versatile per chi naviga sul Web da smartphone e tablet.

Fonte: Droid Life • Notizie su: ,