Lenovo anticipa: Motorola farà nuovi tablet

Il CEO di Lenovo conferma che Motorola, compagnia che ha acquisito, lancerà nuovi tablet progettati per conquistare l'Europa e gli Stati Uniti.
Il CEO di Lenovo conferma che Motorola, compagnia che ha acquisito, lancerà nuovi tablet progettati per conquistare l'Europa e gli Stati Uniti.

Motorola ha abbandonato il mercato dei tablet da qualche anno ma Lenovo, che ha recentemente acquisito la compagnia da Google, ha in programma di farla rientrare in tale segmento con uno o più nuovi prodotti brandizzati Motorola, che affiancherà alle proposte in ambito smartphone. Lo ha rivelato il CEO di Lenovo Yang Yuanqing durante una intervista appena concessa al China Times.

Lenovo sviluppa già diversi tablet ma ritiene che il marchio Motorola sia ancora molto forte in alcuni mercati, ovvero in quello europeo ed americano; per tale motivo la nota azienda cinese vede il brand acquisito come la chiave per ottenere un buon successo nei mercati dominati dai tablet Samsung e Apple (gli iPad). Nonostante il CEO Yuanqing non abbia fornito alcun dettaglio circa le caratteristiche dei futuri dispositivi mobile targati Motorola, ha specificato la sua intenzione di proseguire con una strategia dual-brand, ovvero di commercializzare i tablet Lenovo in alcuni mercati – dove il marchio è più noto – e quelli Motorola in altri (in Europa e negli Stati Uniti).

Gli analisti hanno espresso però qualche preoccupazione sul futuro delle tavolette digitali poiché i mercati maturi stanno già raggiungendo il punto di saturazione, infatti la crescita di tale tipologia di prodotti è rallentata del 12,4% lo scorso anno e anche per la fine dell’anno in corso le prospettive non sono propriamente ottimistiche. Lenovo è però già riuscita a ridar forza a un mercato in forte crisi, quello dei PC, con dei prodotti in grado di catturare l’interesse del pubblico e di renderla leader del settore, dunque con la forza del brand Motorola potrebbe creare un grande impatto e dare del filo da torcere ai più grandi competitor, Apple e Samsung.

L’acquisizione definitiva di Motorola si concluderà nel prossimo periodo. Intanto l’azienda sta per introdurre sul mercato il Nexus 6, uno smartphone creato in collaborazione con Google.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti