Nexus 6 è ufficiale: caratteristiche e prezzo

Dopo tanti rumor l'attesa è finita: ecco Nexus 6, il nuovo phablet da 5,96 pollici di Google, equipaggiato con il sistema operativo Android 5.0 Lollipop.
Dopo tanti rumor l'attesa è finita: ecco Nexus 6, il nuovo phablet da 5,96 pollici di Google, equipaggiato con il sistema operativo Android 5.0 Lollipop.

Il nuovo dispositivo realizzato da Google in collaborazione con Motorola, Nexus 6, è stato annunciato in via ufficiale pochi minuti fa. Un phablet, più che uno smartphone, se si considerano le dimensioni piuttosto generose dello schermo. Confermate quasi tutte le indiscrezioni della vigilia, compresa quella che riguarda il nome del sistema operativo equipaggiato al lancio: Android 5.0 Lollipop, che va a rivoluzionare l’interfaccia della piattaforma grazie all’introduzione del Material Design.

Vedi anche i nuovi

Nexus 9 e Nexus Player

Dal punto di vista hardware il prodotto offre un display da 5,96 pollici con risoluzione pari a 2560×1440 pixel (493 ppi), processore quad core Qualcomm Snapdragon 805 da 2,7 GHz, CPU Adreno 420, 3 GB di RAM e memoria interna da 32 o 64 GB a seconda del modello. Presente una fotocamera da 13 megapixel con sistema di stabilizzazione ottica delle immagini e apertura del diaframma f2.0 sul retro, mentre la risoluzione dell’obiettivo frontale è di 2 megapixel. Disponibile un doppio flash a LED per ottimizzare l’illuminazione negli scatti notturni. Piuttosto capiente la batteria da 3.220 mAh. Le dimensioni della scocca sono 159,3x83x10,1 mm, mentre il peso si attesta sui 184 grammi.

Tra le caratteristiche principali, Google segnala in particolare una batteria in grado di ricaricarsi in tempo da record: fino a 7 ore di durata con appena 15 minuti di ricarica. Il cosiddetto “Turbo Charger” potrebbe fare la differenza poiché, unitamente ad alcune funzioni di risparmio energetico previste in Android 5.0 Lollipop, potrebbe rendere molto più efficace l’utilizzo della batteria in dotazione.

Nexus 6: il prezzo

Il nuovo phablet Nexus 6 è disponibile per la prenotazione dal 29 ottobre e sarà nei negozi a partire dal mese di novembre, «con la possibilità di acquistare una versione sbloccata, un contratto mensile o pagamento a rate con operatori di telefonia mobile». Il prezzo ufficiale non è ancora stato diramato, ma sarà differenziato in base alla versione scelta: 32 o 64 GB.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti