QR code per la pagina originale

Apple Pay debutta in America il 20 ottobre

Lunedì 20 ottobre debutta in America la nuova piattaforma di pagamenti Apple Pay. Cupertino intanto ha stretto accordi con altre 500 banche

,

Apple, durante il keynote di presentazione dei nuovi iPad e iMac, ha annunciato la data del debutto di Apple Pay che sarà lunedì 20 ottobre. Le ultime indiscrezioni emerse nel corso della giornata avevano dunque ragione, la nuova piattaforma di pagamenti di Cupertino che sfrutta l’NFC e il Touch ID potrà essere utilizzata da tutti i possessori di un iPhone 6 o iPhone 6 Plus già all’inizio della prossima settimana in tutto il territorio americano (Apple Pay su iPad Air 2 e iPad Mini 3 è solo per gli acquisti online).

Tim Cook ha anche annunciato che Apple ha stretto accordi con altre 500 banche per l’utilizzo di Apple Pay oltre a quelle già elencate durante la presentazione della nuova piattaforma di pagamenti. Il supporto ad Apple Pay da parte delle banche sarà comunque progressivo e si concluderà il prossimo anno. Tim Cook ha comunque ribadito che inizialmente Apple Pay sarà solo disponibile sul mercato americano. Precedentemente, Cupertino aveva annunciato accordi con i maggiori emittenti di carte di credito come American Express, MasterCard e Visa e accordi con molte banche tra cui Citi, Bank of America, Capital One, Wells Fargo, Chase, American Express PNC, Navy Federal Credit Union, Barclays, USBank e USAA.

Cupertino ha stretto anche accordi con alcune importanti catene di negozi come Disney, MLB, Nike, Starbucks, OpenTable, Target e tante altre, da dove già da lunedì i possessori di un iPhone 6 potranno fare acquisti pagando direttamente con il loro smartphone.

Con buona approssimazione, però, è probabile che sebbene Apple Pay debutti lunedì, non tutti i partner garantiscano da subito il pieno supporto ed è possibile che l’annuncio arrivi direttamente da loro dei prossimi giorni o settimane.

Per esempio, la banca USAA ha già annunciato che inizierà a supportare Apple Pay a partire dal prossimo 7 novembre. Apple Pay arriverà per tutti i possessori di un iPhone 6 o di un iPhone 6 Plus con il rilascio di iOS 8.1 previsto sempre per la giornata di lunedì.