QR code per la pagina originale

Apple Pay, debutto previsto per il 20 ottobre?

Una nota interna della catena di negozi Panera Bread, partner Apple, sottolinea come il debutto di Apple Pay sia previsto per il 20 ottobre

,

Apple Pay potrebbe debuttare ufficialmente il prossimo 20 ottobre. La nuova piattaforma di pagamenti mobile di Cupertino che sfrutta l’NFC e il Touch ID, al momento riservata solo ai nuovi iPhone 6, sarebbe finalmente pronta al debutto. Sebbene precedenti indiscrezioni parlassero della data del 18 ottobre come data possibile per il debutto di Apple Pay, un sabato, scelta anomala per Apple, 9to5Mac è entrata in possesso di un memo riservato ai dipendenti della catena di negozi Panera Bread, partner ufficiale di Cupertino per Apple Pay, in cui è chiaramente specificato che il debutto della piattaforma di pagamenti mobile è previsto per il 20 ottobre.

Nel documento si legge che l’avviso riguarda tutti i negozi che adottano la piattaforma di pagamenti VeriFone in grado di supportare anche Google Wallet ed altre soluzioni di pagamento contacless. Il memo interno di Panera Bread annuncia anche il prossimo invio ai dipendenti di una serie di tutorial in cui sarà spiegato come utilizzare la nuova piattaforma di pagamenti mobile e i nuovi sistemi contacless tra cui un video illustrativo del funzionamento di Apple Pay ed un manuale di istruzioni. Inoltre, per tutti i negozi della catena che ancora non sono dotati della piattaforma VeriFone, una ulteriore comunicazione sarà inviata loro il 20 ottobre su come comportarsi nel dover gestire i pagamenti contacless.

Sembra dunque tutto pronto per il grande debutto di Apple Pay nel mercato americano. Il nuovo servizio di pagamenti mobile debutterà con il lancio di iOS 8.1 che a questo punto punto potrebbe essere proprio rilasciato nella giornata di lunedì. Di recente è emerso anche un importante documento rivolto ai dipendenti Apple in cui sono illustrate tutte le funzionalità e le procedure di utilizzo nei negozi della nuova piattaforma di pagamenti di Cupertino.

Tuttavia nella serata di oggi, 16 ottobre (ore 19 fuso orario italiano), Apple terrà un evento di presentazione dei nuovi iPad Air e iPad Mini con Retina Display. Durante il keynote potrebbe trovare spazio anche iOS 8.1 ed Apple Pay con la possibilità magari di scoprire ulteriori novità e la data ufficiale di lancio.