QR code per la pagina originale

Record di velocità per il 5G di Samsung

Samsung ha condotto diversi test, in ambiente stazionario e all'interno di veicoli, raggiungendo una velocità massima di 7,5 Gpbs, ovvero 940 MB/sec.

,

Samsung è conosciuta nel mondo sopratutto per la leadership sul mercato dei televisori e dei dispositivi mobile. L’azienda coreana però investe molto denaro nello sviluppo di nuove tecnologie, in particolare quelle legate alla trasmissione dati ad alta velocità. Mentre in molti paesi, tra cui l’Italia, le reti 4G LTE sono ancora in fase iniziale, Samsung ha già avviato la sperimentazione per le reti 5G, ottenendo risultati molti interessanti.

L’attuale stato dell’arte è rappresentato dallo standard LTE Advanced che permette di raggiungere i 225 Mbps. In Italia, Vodafone ha avviato i primi test a Napoli, ottenendo una velocità di 253 Mbps, combinando le frequenze di 1,8 e 2,6 GHz. La divisione Research & Development di Samsung è invece già proiettata verso il futuro, annunciando due record per la trasmissione dati su rete 5G: 7,5 Gbps (o 940 MB/sec) in ambiente stazionario e 1,2 Gbps (o 150 MB/sec) in ambiente mobile, ovvero da un veicolo che viaggia ad oltre 100 km/h.

Quest’ultimo risultato è molto importante, in quanto si tratta del primo test su rete 5G condotto all’esterno. I precedenti test sono stati effettuati in laboratorio, quindi in ambienti controllati, a distanza ravvicinata e senza interferenze. Entrambi i risultati (indoor e outdoor) sono stati ottenuti utilizzando una rete a 28 GHz. Valori di frequenze così elevate permettono di raggiungere velocità fino a 30 volte quelle del 4G LTE, ma la copertura è limitata. Samsung ha risolto il problema sviluppando la tecnologia Hybrid Adaptive Array Technology che consente di raggiungere grandi distanze.

L’azienda coreana ha proposto alcune linee guida agli altri membri dell’industria che dovrebbero velocizzare la ratifica dello standard 5G. L’obiettivo è offrire una rete super veloce, riducendo la latenza, anche in presenza di connessioni multiple.

Fonte: Samsung • Notizie su: ,