Will.i.am svela lo smartwatch Puls

Il frontman dei Black Eyed Peas annuncia Puls, un orologio tramite cui telefonare e connettersi tramite 3G; ha un rilevatore di emozioni e tante funzioni.
Il frontman dei Black Eyed Peas annuncia Puls, un orologio tramite cui telefonare e connettersi tramite 3G; ha un rilevatore di emozioni e tante funzioni.

Dopo due anni e mezzo di sviluppo, Will.i.am (il frontman dei Black Eyes Peas) ha annunciato Puls, uno smartwatch alla moda che l’utente non dovrà connettere a uno smartphone per fruire delle funzioni di chiamata, notifiche e molto altro. Sarà lanciato sotto il marchio i.am+ in diverse colorazioni, ovvero rosso, rosa, bianco e azzurro, ma vi saranno anche delle edizioni speciali di lusso in oro e oro con diamanti.

Puls è capace di effettuare e ricevere telefonate e di accedere ai servizi su Internet in modo autonomo, ovvero senza appoggiarsi a uno smartphone, grazie alla connettività 3G integrata. Secondo Will.i.am non è uno smartwatch ma un bracciale intelligente dedicato ai giovani che desiderano essere sempre connessi, ma di fatto dispone di tutte le capacità di un orologio smart: si controlla mediante la voce, grazie a una funzione simile a Siri (chiamata Aneeda, sviluppata da Nuance); viene fornito con Instagram, Facebook, Twitter e Salesforce, per condividere sui social momenti della propria vita direttamente dal polso; può far accedere alle fotografie, alle email, contatti, SMS, chiamate, musica, fitness e altro semplicemente tramite il piccolo schermo integrato.

Secondo il frontman dei Black Eyed Peas, Puls è un dispositivo più alla moda rispetto ai suoi concorrenti, posizionandolo come un device per la comunicazione, la riproduzione di musica e un fitness tracker. L’aspetto musicale è integrato direttamente nel sistema operativo, infatti l’utente potrà aggiungere dei brani alla riproduzione semplicemente dicendo – tramite la funzione Aneeda – dove collocare la canzone. Nel cinturino del prodotto indossabile è presente un altoparlante, per ascoltare la musica senza dover per forza utilizzare le cuffie.

Tra le altre caratteristiche vi è la possibilità di tracciare le attività fisiche svolte, un rilevatore di emozioni che utilizza un’app per determinare come si sente l’utente, e un’app Humin che permetterà di scambiare le proprie informazioni di contatto semplicemente avvicinando due Puls. Per quanto riguarda invece le specifiche tecniche, Puls dispone di un 1 GB di RAM, 16 GB di memoria interna, supporto alla connettività 3G, Wi-Fi e Bluetooth, GPS, un contapassi e un accelerometro. La batteria è integrata nella cinghia e, sebbene non si conosca al momento quale sarà la sua durata, Will.i.am ha mostrato dei capi di abbigliamento intelligenti in grado di trasferire l’energia alla batteria del dispositivo. Ad esempio, una peculiare giacca smart sarà in grado di alimentare l’orologio per due giorni e mezzo.

Puls sarà iniziamente disponibile negli Stati Uniti e nel Regno Unito, a un prezzo ancora non noto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti