Firefox 34 Beta, video chat con Firefox Hello

Firefox Hello è un servizio di chat integrato nel browser Mozilla. Non richiede software aggiuntivo, né plugin. È consigliabile usare un account Firefox.
Firefox Hello è un servizio di chat integrato nel browser Mozilla. Non richiede software aggiuntivo, né plugin. È consigliabile usare un account Firefox.

Dopo l’arrivo di Firefox 33, Mozilla ha rilasciato le versioni desktop e mobile di Firefox 34 Beta. Sono tante le novità incluse in queste nuove release, ma quella che merita più attenzione è denominata Firefox Hello. Si tratta di un servizio che permette di effettuare chiamate audio e video, senza installate software e plugin, direttamente dall’interno del browser.

La funzionalità è basata sulla piattaforma OpenTok, sviluppata da TokBox, azienda acquisita nel 2012 da Telefonica, uno degli operatori telefonici che aiuta Mozilla nella diffusione di Firefox OS. Da diversi mesi, la fondazione esegue test sulla tecnologia open source WebRTC e ora, con Firefox Hello in Firefox 34 Beta per desktop, ha semplificato la procedura per avviare una conversazione tra utenti. A differenza dei servizi di messaggistica più noti, non è infatti necessario aprire un nuovo account. Basta solo usare un browser compatibile (Firefox, Chrome e Opera).

L’icona “chat bubble” di Firefox Hello è presente nel menu Personalizza, da cui può essere spostata nella barra degli strumenti per un accesso più rapido. Per iniziare una conversazione è necessario inviare un “callback link” al destinatario, tramite email o un’applicazione di messaggistica. Se si effettua il login con un account Firefox, è possibile evitare la condivisione del link, in quanto la chiamata è diretta (verranno mostrati gli utenti che usano un account Firefox). I contatti possono essere aggiunti manualmente o importati da Google.

In Firefox 34 Beta per Android è stata invece potenziata la funzionalità multi-screen introdotta con Firefox 33. Oltre ai video presenti nelle pagine web, è possibile visualizzare su un secondo schermo anche una scheda aperta nel browser. Per effettuare il tab mirroring con Chromecast è sufficiente toccare la voce corrispondente nel menu Strumenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti