Android 5.0 Lollipop: WiFi, animazioni, easter egg

Alcune delle novità incluse da Google nella nuova piattaforma Android 5.0 Lollipop: gestione delle connessioni WiFi, effetti di transizione ed easter egg.
Alcune delle novità incluse da Google nella nuova piattaforma Android 5.0 Lollipop: gestione delle connessioni WiFi, effetti di transizione ed easter egg.

La scorsa settimana Google ha ufficializzato l’arrivo di Android 5.0 Lollipop, nuovo sistema operativo mobile destinato a smartphone e tablet. Il rilascio della versione definitiva per gli sviluppatori ha permesso nel fine settimana di dare uno sguardo alle funzionalità incluse nella piattaforma dal gruppo di Mountain View. Sono molte e tutte dedicate a migliorare l’esperienza di utilizzo rispetto alla release precedente 4.4 KitKat.

Una di queste riguarda la gestione dei problemi relativi alle connessioni WiFi. Quando ad esempio ci si trova in un locale (o in un albergo) che offre connettività wireless e si effettua l’accesso al network con il proprio dispositivo, può succedere che questo fatichi a scaricare dati da Internet. In altre parole, si è connessi al modem ma non al Web. In questo caso Android 5.0 Lollipop mostra un icona a forma di punto esclamativo all’interno della barra delle notifiche (come visibile di seguito), passando automaticamente all’attivazione del modulo 3G o LTE, ovviamente se disponibile. Questo permette di non restare in assenza di connettività.

L'icona mostrata da Android 5.0 Lollipop quando si verificano problemi con la connessione WiFi

L’icona mostrata da Android 5.0 Lollipop quando si verificano problemi con la connessione WiFi

Il sistema operativo, come ormai ben noto, cambia anche dal punto di vista del design e degli effetti di transizione. Qui sotto è possibile dare uno sguardo all’animazione utilizzata per lo spegnimento del display. Una sorta di semplice “fade out”, ben differente dal “CRT off” visto in passato.

La nuova animazione mostrata dal sistema operativo Android 5.0 Lollipop allo spegnimento del display

La nuova animazione mostrata dal sistema operativo Android 5.0 Lollipop allo spegnimento del display

Non è tutto: come ormai da tradizione Google ha incluso un easter egg anche nelle nuova piattaforma, da attivare seguendo la solita procedura: aprire il menu “Impostazioni”, scorrere fino alla voce “Info sul telefono” (o “Info sul tablet) e premere ripetutamente sulla versione del sistema operativo. Questa volta è un gioco, del tutto simile al ben noto Flappy Bird.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti