iOS 8.1 arriva oggi: le novità

L'aggiornamento a iOS 8.1 arriva questa sera: da Handoff e Continuity a iCloud Photo Library, passando per Apple Pay, le novità più attese dagli utenti.
L'aggiornamento a iOS 8.1 arriva questa sera: da Handoff e Continuity a iCloud Photo Library, passando per Apple Pay, le novità più attese dagli utenti.

Così come annunciato all’evento dello scorso giovedì, questa sera verrà rilasciato iOS 8.1: si tratta del terzo upgrade per il neonato iOS 8, dopo la fallita versione 8.0.1 e l’attuale 8.0.2. Quali sono le novità dell’upgrade, quali le feature più attese?

iOS 8.1, dalla fine di settembre nelle mani degli sviluppatori per tutti i test della fase beta, è pensato per garantire la piena integrazione fra gli iDevice compatibili e i relativi Mac aggiornati a OS X Yosemite. In particolare, l’aggiornamento inaugurerà ufficialmente le funzioni di Handoff e Continuity, ovvero la possibilità di eseguire task indifferentemente via mobile o desktop, in una sincronizzazione senza interruzioni. Non ultimo, queste innovazioni garantiranno anche la possibilità di effettuare chiamate e ricevere SMS tramite un Mac, ovviamente se in possesso di un iPhone compatibile.

Particolarmente interessante sarà l’arrivo di Instant Hotspot, un sistema di integrazione automatico tra un Mac e un iPhone. Quando lo smartphone sarà in prossimità fisica del computer, attiverà automaticamente una connessione wireless hotspot affinché il desktop possa sfruttare il traffico dati del device. In questo modo, in caso fosse necessario un collegamento in tethering, non sarà necessaria nessuna configurazione, tanto che lo smartphone non dovrà nemmeno essere estratto dalla tasca.

Tra le feature più attese, almeno negli Stati Uniti, vi è sicuramente Apple Pay. iOS 8.1 inaugura infatti il sistema di pagamento presentato con iPhone 6, completamente costruito attorno al lettore Touch ID e ai chip NFC di cui i nuovi smartphone sono stati dotati. Come già accennato, Apple Pay sarà disponibile da oggi negli Stati Uniti, dove un gran numero di banche e di catene di negozi hanno già abbracciato il sistema voluto da Cupertino, per poi estendersi al resto nel mondo nei prossimi mesi. Contestualmente ad Apple Pay, vi sarà il lancio di iCloud Photo Library: una libreria sulla nuvola delle fotografie scattate con gli iDevice o con il Mac, affinché siano disponibili in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo utilizzato, senza però pesare sullo storage fisico del terminale.

Infine, spazio anche ai piccoli miglioramenti di performance e alla risoluzione di alcuni bug. iOS 8.1 ripristina innanzitutto il Rullino Fotografico, scomparso nelle ultime release del sistema operativo, quindi promette di rendere l’esperienza d’uso più fluida sugli iPhone, gli iPad e gli iPod Touch meno recenti. La disponibilità del download, probabilmente sempre tramite OTA oppure via iTunes, sarà a partire da questa sera.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti