QR code per la pagina originale

MasterCard, lettore d’impronte nelle carte

MasterCard annuncia la prima carta di credito contactless che utilizza un lettore di impronte digitali per autorizzare i pagamenti

,

MasterCard ha annunciato la sua prima carta di credito per i pagamenti contactless che usa un lettore per le impronte digitali per autenticare i pagamenti. Apple, con il suo servizio di pagamenti Apple Play, ha probabilmente aperto una nuova strada per i pagamenti mobile e MasterCard che è anche partner dei Cupertino, ha lanciato un servizio tutto suo molto simile che usa la carta di credito in abbinamento ad un lettore di impronte digitale per garantire la massima sicurezza nei pagamenti mobile.

Questa speciale carta di credito è stata realizzata in collaborazione con Zwipe, azienda specializzata nel settore biometrico. Il suo uso sarà molto intuitivo e semplice. Il cliente, al momento del pagamento, non dovrà fare altro che estrarre la sua carta di credito, avvicinarla ad un POS NFC e “pagare con il pollice”. I dati delle impronte digitali sono conservati all’interno della carta di credito e non sono trasmessi a MasterCard. In questo modo è anche garantita la massima sicurezza e privacy nella gestione dei dati personali degli utenti. Inoltre, l’uso dell’autenticazione mediante impronta digitale rende obsoleto l’uso del PIN. Dunque, la nuova carta di credito risulta più rapida nell’utilizzo ed anche più sicura.

I primi prototipi di questa innovativa carta di credito sono stati sperimentati grazie alla collaborazione con una banca norvegese ma presentavano un difetto abbastanza importante: la carta aveva bisogno di essere alimentata a batterie per permettere il funzionamento del sensore. Tale necessità aveva comportato di dover realizzare una carta più ingombrante rispetto alle dimensioni standard di una comune carta di credito.

Zwipe è riuscita però a risolvere questo problema grazie all’utilizzo delle one elettromagnetiche (RF Energy) dei POS che alimenteranno in modalità wireless la speciale carta di credito.

La nuova carta di credito contactless di MasterCard dovrebbe debuttare nel corso del 2015 in Inghilterra.

Fonte: Zwipe • Via: The Verge • Immagine: Zwipe • Notizie su: ,