Skype 7.0, la formattazione dei messaggi

In Skype 7.0 per Mac e Windows sono disponibili nuove opzioni di formattazione per cambiare lo stile e il tipo di carattere per singole parole.
In Skype 7.0 per Mac e Windows sono disponibili nuove opzioni di formattazione per cambiare lo stile e il tipo di carattere per singole parole.

Dieci giorni fa, Microsoft ha annunciato Skype 7.0 per Mac e per Windows (versione preview), illustrando le principali novità incluse nel client desktop, ovvero l’interfaccia utente, le foto inline e la visualizzazione side-by-side. L’azienda di Redmond ha ora aggiunto ulteriori informazioni sull’aggiornamento, svelando le nuove opzioni per la formattazione dei messaggi.

Skype permette di effettuare una conversazione testuale singola e di gruppo, corredata da emoticon che possono chiarire meglio il concetto espresso tramite le parole. Per migliorare ulteriormente l’esperienza di chat, Microsoft ha pensato di introdurre la formattazione dei messaggi. Il client VoIP offre da tempo la possibilità di cambiare tipo, stile e dimensione dei caratteri, ma le modifiche sono valide per tutte le parole di una frase. A partire dalla versione 7.0, l’utente può invece personalizzare le singole parole.

Per evidenziare una o più parole con il grassetto è sufficiente aggiungere (prima e dopo) gli asterischi. Ad esempio, nella finestra della conversazione la parola *skype* verrà mostrata come skype. In modo analogo è possibile usare il corsivo, aggiungendo gli underscore. Quindi, _skype_ diventa skype.

Quando si vuole scherzare o correggere un messaggio, senza ricorrere alla funzione di modifica, è possibile invece usare l’effetto barrato, aggiungendo il segno tilde. La parola ~skype~ verrà mostrata come skype. Infine, si può usare un tipo di carattere a larghezza fissa molto diffuso tra i programmatori, ovvero il Courier, aggiungendo la parola {code}. Il testo “skype è un client VoIP" diventerà “skype è un client VoIP“.

Purtroppo la tilde e le parentesi graffe non sono facili da usare con la tastiera italiana. Per scrivere i tre caratteri si devono digitare le combinazioni ALT+126 per la ~, ALT+123 per la { e ALT+125 per la }.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti