iPad Air 2: CPU a 3 core più veloce del previsto

Test di benchmark sull'iPad Air 2 mostrano come la CPU Apple A8X sia ancora più potente di quanto ci si aspettasse: ha 3 core e 2 GB di RAM e supporto.
Test di benchmark sull'iPad Air 2 mostrano come la CPU Apple A8X sia ancora più potente di quanto ci si aspettasse: ha 3 core e 2 GB di RAM e supporto.

L’iPad Air 2 di Apple include al suo interno un nuovo chip chiamato Apple A8X, più veloce dell’Apple A7 presente nel modello dello scorso anno e nell’iPad mini 2 e 3, ma anche dell’A8 integrato nei due iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Un test di benchmark suggerisce però che è ancora più potente di quanto si immaginasse, grazie a una CPU a 3 core e a 2 GB di RAM come supporto, il doppio della memoria di un qualsiasi dispositivo iOS precedente.

In base a quanto emerso con il test di Geekbench, il processore A8X dell‘iPad Air 2 potrebbe superare quello dell’iPad Air originale di ben il 66%, in alcuni compiti. Il fatto che la CPU abbia tre core è assolutamente inedito per un dispositivo con la mela morsicata: in passato, infatti i chipset A5, A5X, A6, A6X e A7 erano tutti dual-core, e le versioni per la gamma iPad erano progettate principalmente con l’obiettivo di aumentare le prestazioni della GPU.

Anche iPhoneBenchmark ha diramato risultati simili a quelli di Geekbench e tali test di benchmark sono stati realizzati con uno strumento non ottimizzato per valutare accuratamente le performance dell’Apple A8X, tuttavia i punteggi ottenuti dalla soluzione implementata nel nuovo iPad Air 2 sono impressionanti. Il 66% in più di potenza rispetto al dispositivo di precedente generazione è infatti molto e indubbiamente più di quanto ci si aspettasse, segno che per tale prodotto Apple ha deciso di puntare maggiormente sulla velocità.

Apple spesso sceglie di non rivelare le specifiche tecniche delle sue componenti, indicando semplicemente quali miglioramenti effettivi vedranno i consumatori all’acquisto di ogni nuovo prodotto. Per il nuovo tablet con la mela morsicata, la compagnia statunitense ha infatti dichiarato che il processore A8X è del 40% più veloce rispetto all’A7 e il processore grafico (GPU) è invece 2,5 volte più performante. Il dispositivo con schermo da 9,7 pollici Retina è già prenotabile sull’Apple Store e, oltre a un chipset più veloce, introduce anche una fotocamera migliorata, una scocca ancora più sottile e leggera e integra iOS 8 come sistema operativo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti