Microsoft annuncia tre nuove app per Android

Journeys & Notes, Next Lock Screen e Bing Torque sono app sviluppate dai dipendenti Microsoft nel loro tempo libero. Fanno parte del progetto Garage.
Journeys & Notes, Next Lock Screen e Bing Torque sono app sviluppate dai dipendenti Microsoft nel loro tempo libero. Fanno parte del progetto Garage.

Microsoft ha rilasciato tre nuove applicazioni create dai suoi dipendenti durante il tempo libero. Journeys & Notes, Next Lock Screen e Bing Torque rientrano nell’iniziativa Garage, avviata nel 2009, alla quale partecipano oggi circa 10.000 persone che sviluppano liberamente app per tutte le piattaforme. In questo caso, però, l’attenzione è stata riservata al sistema operativo più diffuso al mondo (Android) e alla sua controparte “indossabile” (Android Wear).

Journeys & Notes per Android viene definita da Microsoft come “una curiosa social app per lo spazio tra un’origine e una destinazione”. Il suo funzionamento è simile a quello di Foursquare ma, invece di essere focalizzata sui luoghi, permette di condividere appunti di viaggio e ricevere suggerimenti dalle altre persone che hanno seguito lo stesso percorso e usato lo stesso mezzo di trasporto per raggiungere una destinazione. L’app mostra anche le statistiche dei viaggi (numero e Km percorsi) in base al tipo di trasporto utilizzato (piedi, auto, moto, bus, bici, treno, aereo e nave).

Next Lock Screen per Android, come si deduce dal nome è un lock screen, pensato per gli utenti sempre impegnati che non vogliono perdere tempo. L’app visualizza in un’unica schermata tutte le informazioni più utili, come appuntamenti, email, chiamate perse e messaggi non letti. È anche possibile connettersi ad una conference call con un singolo tocco, senza bloccare il telefono, e di accedere velocemente alle app più usate in base alla posizione (casa, lavoro, in movimento).

L’ultima app, Bing Torque per Android Wear, è destinata agli smartwatch. L’utente non deve più pronunciare il comando “OK Google” per avviare una ricerca, ma è sufficiente ruotare il polso avanti e indietro. Il motore di ricerca è ovviamente Bing. La gesture è compatibile con i sensori integrati negli orologi Samsung e LG, mentre c’è qualche problema con il Moto 360.

Attualmente, le tre app sono “US only”, quindi non possono essere scaricate dagli utenti italiani. Non è noto se e quando saranno disponibili negli altri paesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti