QR code per la pagina originale

Problemi per Gmail, Google+, Google Drive (update)

Gli utenti di tutto il mondo stanno segnalando problemi nell'utilizzo della casella di posta Gmail, del social network Google+ e del servizio Google Drive.

,

Aggiornamento 10:32: tutto è ritornato operativo, come comunica Google sulla Apps Status Dashboard con il messaggio “Il problema dovrebbe essere risolto. Ci scusiamo per il disagio subito e ti ringraziamo per la pazienza e il continuo supporto. Ti garantiamo che l’affidabilità del sistema è una priorità di Google e stiamo apportando continui miglioramenti per rendere migliore il nostro sistema”.

Aggiornamento 10:26: la situazione sembra tornare pian piano alla normalità. Su Google Apps Status Dashboard per tutte le piattaforme è comparso il messaggio “Il servizio è già stato ripristinato per alcuni utenti e prevediamo una risoluzione per tutti gli utenti entro le prossime 1 ore. Tieni presente che questo intervallo di tempo è una previsione e può cambiare”.

Aggiornamento 10:14: al momento Google+ sembra essere tornato online.

Problemi in tutto il mondo per i contatti della casella Gmail, per il social network Google+ e per il servizio cloud Google Drive. Al momento le tre piattaforme risultano totalmente o parzialmente irraggiungibili. Per quanto riguarda la posta elettronica, l’intoppo impedisce il corretto funzionamento del completamento automatico, l’accesso alla rubrica e l’invio dei messaggi tramite chat.

Stiamo lavorando per risolvere il problema. Nel frattempo, dovresti comunque essere in grado di continuare a leggere e inviare normalmente messaggi email. Ti ringraziamo per la pazienza dimostrata.

Questo il breve intervento di bigG pubblicato sulle pagine del supporto ufficiale, a testimonianza di come il gruppo di Mountain View sia già all’opera per risolvere il tutto.

La piattaforma social Google+ è invece completamente fuori uso. Sia provando ad effettuare l’accesso da browser desktop che mediante applicazione mobile si ottiene un messaggio di errore, come riportato nello screenshot di seguito.

La schermata di errore mostrata aprendo il social network Google+

La schermata di errore mostrata aprendo il social network Google+

Problemi anche per Google Drive, con il motore di ricerca che comunica attraverso la Apps Status Dashboard di aver avviato le indagini necessarie per capirne la causa.

Stiamo analizzando i report relativi a un problema con Google Drive. A breve saremo in grado di fornire ulteriori informazioni.

I servizi non funzionanti sulla Google Apps Status Dashboard

I servizi non funzionanti sulla Google Apps Status Dashboard