Canon annuncia EOS C100 Mark II, per i videomaker

Canon presenta EOS C100 Mark II Digital Video, videocamera per professionisti con un grande sensore e tante nuove caratteristiche. L'uscita a dicembre.
Canon presenta EOS C100 Mark II Digital Video, videocamera per professionisti con un grande sensore e tante nuove caratteristiche. L'uscita a dicembre.

Canon ha annunciato ufficialmente la Canon EOS C100 Mark II, nuova videocamera professionale che sostituisce il modello predecessore introducendo un sensore di grandi dimensioni e tante altre novità. È pensata per le piccole produzioni cinematografiche e nello specifico per i videomaker al lavoro su eventi, documentari e altro.

Canon EOS C100 Mark II dispone di un design ergonomico ulteriormente rifinito e ottimizzato per l’uso con una sola mano. Grazie alla struttura modulare e flessibile, nonché ad altre caratteristiche come l’autofocus One Shot e Push Auto Iris, gli operatori video avranno la possibilità di spendere meno tempo per controllare le impostazioni di sistema e di meglio concentrarsi dunqne sulla registrazione dei filmati.

Una delle evoluzioni più evidenti rispetto al predecessore è caratterizzata dalla presenza di un sensore dotato di tecnologia Dual Pixel CMOS AF, che permette una messa a fuoco più veloce e precisa; ha una risoluzione di 8,3 megapixel in formato Super 35mm e consente di registrare video a 1920×1080 pixel 60/50i, 24/25p, PF30, PF23.98, anche in formato AVCHD+MP4. La sensibilità ISO garantita dalla videocamera varia tra i 320 e gli 80.000 ISO.

Canon EOS C100 Mark II dispone di due slot per schede SDHC/SDXC utili a memorizzare i video direttamente nel sistema; è presente poi un’uscita HDMI con Timecode e Canon Log, due connettori Audio XLR, connettività Wi-Fi e un display orientabile con mirino nettamente migliorato rispetto al modello di precedente generazione. All’interno si trova un processore d’immagine DIGIC DV III che sfrutta la baionetta Canon EF, dunque è compatibile con tutti gli obiettivi della gamma EOS.

I menu della fotocamera sono ora controllabili da diversi pulsanti presenti sul corpo macchina, mentre in precedenza l’unico modo per farlo era quello di usare uno joystick rimovibile. Canon EOS C100 Mark II sarà disponibile nei negozi statunitensi a fine dicembre 2014, al prezzo stimato di 5499 dollari. Non è ancora noto quando sarà acquistabile anche nei negozi italiani né il suo corrispettivo in euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti