Con Kuna la videosorveglianza diventa smart

Un dispositivo hi-tech per la videosorveglianza mascherato da lampada per esterni: ecco Kuna, proposto in crowd funding sulla piattaforma Indiegogo.
Un dispositivo hi-tech per la videosorveglianza mascherato da lampada per esterni: ecco Kuna, proposto in crowd funding sulla piattaforma Indiegogo.

Installare un sistema di videosorveglianza nella propria abitazione richiede nella maggior parte dei casi un esborso economico non indifferente e l’intervento di un tecnico. Kuna è un dispositivo che cerca di risolvere entrambe le problematiche, offrendo inoltre alcune delle funzionalità tipiche delle tecnologie legate all’ambito smart home, come il controllo da remoto mediante smartphone e tablet.

Proposto sulla piattaforma di crowd funding Indiegogo con l’obiettivo di raccogliere i 50.000 dollari necessari per avviarne la commercializzazione (già raggiunta la soglia dei 40.000 dollari con ancora oltre un mese davanti), a prima vista può sembrare una tradizionale lampada da esterni, di quelle che si posizionano sul vialetto d’ingresso di una villa. In realtà nasconde al suo interno un cuore hi-tech. È infatti dotata di una videocamera che riprende tutti coloro che si avvicinano alla porta, notificandolo in tempo reale sul dispositivo dell’utente, trasmettendo in diretta le immagini riprese. L’app permette inoltre di interagire parlando con il visitatore da remoto, proprio come se ci si trovasse in case.

In caso di emergenza, ad esempio se l’individuo fuori dall’abitazione è un malintenzionato, basta premere un pulsante sul display dello smartphone per attivare l’impianto d’allarme e metterlo così in fuga. Ovviamente anche l’accensione e lo spegnimento della lampadina possono essere controllati dall’applicazione mobile. Il tutto avviene attraverso la connessione alla rete WiFi domestica. Attualmente, durante la fase di finanziamento, per l’acquisto di Kuna è richiesta una spesa di 169 dollari (circa 135 euro), dopodiché il prezzo salirà a 269 dollari (210 euro). Di seguito i tre modelli disponibili, ovvero Traditional, Craftman e Contemporary, i primi due in vendita anche nella colorazione bronzo.

I tre modelli di Kuna disponibili: Traditional, Craftman e Contemporary

I tre modelli di Kuna disponibili: Traditional, Craftman e Contemporary

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti