Mozilla Webmaker, creare web app con lo smartphone

Mozilla svilupperà le app Webmaker per iOS, Android e Firefox OS. Gli utenti potranno creare web app utilizzando il proprio smartphone.
Mozilla svilupperà le app Webmaker per iOS, Android e Firefox OS. Gli utenti potranno creare web app utilizzando il proprio smartphone.

Webmaker è un progetto, nato circa due anni fa, con il quale Mozilla vuole diffondere la cultura open source, attraverso la creazione di contenuti web e l’insegnamento dei principali concetti di programmazione, con l’aiuto di una comunità composta da sviluppatori, insegnanti, giornalisti, hacker e artisti. All’inizio del 2015, la fondazione ha previsto la distribuzione di app per Android e Firefox OS che semplificherà ulteriormente la creazione di web app.

Attualmente, sul sito del progetto sono disponibili quattro strumenti (Occhiali a Raggi X, Thimble, Popcorn Maker e Appmaker) che permettono di creare varie tipologie di contenuti con testo, immagini, audio e video, usando principalmente codice HTML e CSS, oppure “remixando" una web app già esistente. In tutti i casi, si tratta però di tool progettati per i browser desktop. Considerata la diffusione degli smartphone, appare ovvia la scelta di offrire un’app Webmaker per i principali sistemi operativi mobile.

La schermata home visualizza una serie di template predefiniti per alcune professioni (giornalista, medico, commerciante, insegnante, ecc.), ma è possibile creare un modello da zero, eventualmente seguendo le indicazioni scritte nella guida integrata. Sono disponibili vari blocchi (testo, forme, SMS, immagini, ecc.) che possono essere aggiunti ai template. Mozilla ha scelto le web app perché il processo di creazione e pubblicazione di un’app nativa richiede troppo tempo e non garantisce la compatibilità cross-platform.

Le app per Android e Firefox OS dovrebbero essere rilasciate insieme all’inizio del prossimo anno, mentre la versione iOS arriverà in seguito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti