Surface Pro 2: Microsoft ferma le vendite online

Sul Microsoft Store non è più disponibile per l'acquisto il Surface Pro 2: rimangono in vendita solo Surface Pro 3 e Surface 2 con Windows RT.
Sul Microsoft Store non è più disponibile per l'acquisto il Surface Pro 2: rimangono in vendita solo Surface Pro 3 e Surface 2 con Windows RT.

Microsoft ha silenziosamente smesso di vendere il Surface Pro 2 all’interno del proprio store online, anche in Italia. Sul Microsoft Store esiste ancora una pagina dedicata al tablet di scorsa generazione ma non è più presente il pulsante “Acquista”, mentre in altri Paesi è ancora cliccabile ma porta a un link vuoto.

Contattato tramite la chat di supporto, un rappresentante della compagnia di Redmond ha confermato che il Surface Pro 2 non è più in vendita sul sito dunque chi desidera acquistare uno dei tablet della gamma avrà a disposizione solo due opzioni: il più potente e costoso Surface Pro 3 oppure Surface 2, il dispositivo basato su Windows RT 8.1.

La mossa ha un senso e per un certo verso era attesa poiché Surface Pro 2 sta invecchiando e non ha ricevuto un aggiornamento significativo dalla sua introduzione nel mercato; era stato offerto come alternativa economica al Surface Pro 3 ma, data la spinta che il gigante statunitense sta cercando di dare al suo ultimo tablet, non sorprende che il modello di vecchia generazione stia per scomparire.

Chi è ancora alla ricerca di un Surface Pro 2 potrà comunque guardare agli altri rivenditori online e fisici, anche se è probabile che le scorte siano ormai limitate e che il dispositivo sparirà presto totalmente dal mercato. Questo perché non regge il confronto con il modello di attuale generazione: Surface Pro 3 è infatti un tablet molto potente che, tramite l’apposita tastiera/accessorio, può esser trasformato in un notebook vero e proprio con tutte le possibilità offerte da Windows 8.1. Il prezzo al pubblico rimane però vicino ai mille euro per la soluzione base, anche se giustificato dalla sua qualità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti